
Dal 14 al 19 luglio 2025 il suggestivo borgo di Pettorano sul Gizio ospiterà la prima edizione del Kino Appennino, un evento unico che porta nel cuore dell’Abruzzo il format creativo e partecipativo del Kino Cabaret. Ancora poco conosciuto in Italia, il Kino Cabaret è una formula innovativa di produzione cinematografica collettiva, aperta a professionisti e appassionati, che in pochi giorni realizzano cortometraggi lavorando in squadra, condividendo idee, competenze e passione per il cinema.
Per presentare al pubblico questa affascinante novità, rispondere alle curiosità, coinvolgere la comunità e attrarre nuove collaborazioni, è stato organizzato un Open Day il prossimo 20 giugno alle ore 18:00 presso il Castello Cantelmo di Pettorano sul Gizio. L’incontro sarà un’occasione preziosa per scoprire da vicino come funziona il Kino Cabaret, incontrare gli organizzatori, e conoscere i partner dell’iniziativa: il Comune di Pettorano sul Gizio, la Riserva Monte Genzana Alto Gizio e la Cooperativa Valleluna.
L’obiettivo del #KinoAppennino non è solo quello di dar vita a una settimana intensa di creazione artistica, ma anche quello di valorizzare il territorio, coinvolgere attivamente la cittadinanza, e creare nuove connessioni tra cultura, natura e comunità.
Tutti sono invitati a partecipare all’Open Day: che siate curiosi, aspiranti filmmaker, sponsor potenziali o semplicemente cittadini desiderosi di conoscere e sostenere questa nuova avventura culturale, il Castello Cantelmo vi aspetta.
Per ulteriori aggiornamenti, segui l’hashtag #kinoappennino.
