
Un albero per la salute: Sulmona abbraccia l’ecosistema nel cuore dell’ospedale
Si è svolta questa mattina, presso l’area verde antistante il Pronto Soccorso dell’ospedale di Sulmona, la cerimonia di messa a dimora di un giovane albero di frassino nell’ambito della terza edizione del progetto nazionale “Un albero per la salute”, promosso dalla Fadoi (Federazione delle Associazioni dei Dirigenti Ospedalieri Internisti) insieme all’Arma dei Carabinieri – Raggruppamento Biodiversità.
L’iniziativa, che coinvolge 30 ospedali italiani, ha l’obiettivo di coniugare salute ed ecosistema, rafforzando il messaggio del modello “One Health”: la salute umana è strettamente legata alla salute dell’ambiente che ci circonda.
A rappresentare la Fadoi, il dott. Luigi Aloisantonio, dirigente del reparto di Medicina Interna dell’ospedale SS. Annunziata, che ha curato l’organizzazione dell’evento insieme alla delegazione dei Carabinieri per la biodiversità, rappresentata dal tenente colonnello Giuseppe Fanelli.
La cerimonia è stata preceduta da un momento formativo presso la sala conferenze del polo dell’ospedale.
Presenti anche il Dott. Alberto Capodacqua Responsabile Direzione Sanitaria dell’ospedale di Sulmona, i referenti dell’Associazione del Circolo di Sulmona “Laudato Sì” che hanno portato il saluto di S. E. il Vescovo Mons. Michele Fusco e la presidente dell’ Associazione Abruzzese Malati Reumatici “M. Alberti”- dott.ssa Fiorella Padovani.
A rappresentare l’Amministrazione il Vice Sindaco Mauro Tirabassi, il quale, plaudendo all’iniziativa, ha sottolineato l’importanza degli alberi e del loro prezioso ruolo nella produzione di ossigeno per l’intero pianeta e la necessità di sostenere queste iniziative implementando la messa a dimora di nuovi arbusti.
La pianta messa a dimora oggi, insieme a quelle piantate in tutto il territorio nazionale, sarà geolocalizzata con un apposito cartellino e sarà possibile seguirne la crescita e monitorarne l’impatto in termini di assorbimento di CO₂.
Per seguire le iniziative di “un albero per il futuro” accedere al link
https://unalberoperilfuturo.rgpbio.it/

L’iniziativa, che coinvolge 30 presidi ospedalieri in tutta Italia, ha scelto Sulmona come tappa abruzzese per celebrare l’approccio “One Health”, che riconosce l’interconnessione tra la salute umana e quella dell’ecosistema. Ogni albero piantato sarà geolocalizzato e monitorato nel tempo, permettendo di osservare la crescita e il contributo alla riduzione della CO₂.






A rappresentare il Vescovo di Sulmona Mons Michele Fusco due membri del Gruppo Laudato Si Sulmona Valle Peligna che hanno letto il suo messaggio.











