Partiranno il 26 settembre le attività culturali dell’ateneo 2023 di UnivAQ, la rassegna dedicata a cinema, musica e letteratura. Tra gli ospiti, spicca la presenza di Manuel Vilas, scrittore spagnolo; Leo Sanfelice, Alessandro Gori e Dario Ferrari.
Per il cinema è stato scelto il film ‘Aurore d’autunno’, tratto dalla raccolta di poesie del poeta statunitense Wallace Stevens sulle notti di primo autunno che a volte a Hartford hanno lo stesso riverbero dell’aurora boreale.
A novembre ci sarà, poi, il festival Aria curato curato dalla professoressa Doriana Legge e caratterizzato da importanti novità e nuove collaborazioni.
Per le attività culturali primo appuntamento con la presentazione del libro di Roy Menarini Hitchcock: La donna che visse due volte a cui seguirà la proiezionedell’omonimo film del regista americano interpretato da James Stewart e Kim Novak. Ore 18.15, Palazzetto dei Nobuli, martedì 26 settembre.
Il 18 ottobre l’aula magna Rivera ospiterà uno tra i più amati autori spagnoli: Manuel Villas che, assieme alla studiosa e traduttrice Monica Bedana, presenterà all’Aquila il suo ultimo romanzo Amor costante, in uscita proprio in questi giorni.
Il 20 ottobre appuntamento con la musica di Leo Sanfelice, scoperto da Renzo Arbore con cui ha collaborato a lungo, è divenuto uno dei più straordinari interpreti della canzone italiana, soprattutto quella legata al jazz, agli anni Venti e Trenta e al varietà. Insieme a lui, sul palco dell’Auditorium del Parco, salirà Alessandro Gori, alias Lo Sgargabonzi, scrittore, comico e autore televisivo.
La rassegna si chiuderà il 9 novembre con la presentazione del romanzo La ricreazione è finita (Sellerio), dello scrittore viareggino Dario Ferrari, uno dei casi letterari del 2023. Un libro che in realtà ne contiene due. In uno c’è la corrosiva messinscena del mondo universitario italiano odierno e nell’altro la lotta armata degli anni Settanta, vista dalla prospettiva della provincia e dalla generazione dei Millennials. A dialogare con l’autore, alla libreria Colacchi, sarà Lucia Faienza.
Tutti gli incontri sono a ingresso gratuito.