banner
banner

L’Abruzzo e lo sport: un binomio che fa bene al turismo e che accresce il valore del brand Abruzzo. Allo stand Abruzzo della Bit sono arrivati i grandi campioni dello sport che, di origini abruzzesi o adottati dall’Abruzzo, sono diventati protagonisti indiscussi a livello internazionale. Con queste premesse, il giornalista Sky Daniele Barone, abruzzese ma da anni a Milano commentatore sportivo, ha accompagnato tre grandi personaggi abruzzesi” dello sport: Gabriele Gravina, presidente della Figc e abruzzese d’adozione, Manuel Estiarte, campione olimpico e del mondo di pallanuoto e Gaia Sabbatini, medaglia d’oro agli Europei di atletica under 23. I tre prestigiosi testimonial hanno raccontato il loro particolare legame con l’Abruzzo e la ricchezza di una terra che “riesce sempre ad essere accogliente”. È il caso di Gabriele Gravina, pugliese di nascita ebit2 artefice della favola Castel di Sangro, ora al vertice del calcio italiano. Lui l’Abruzzo l’ha conosciuto per amore, “poi è stato terreno ideale per raggiungere grande risultati sportivi anche in una piccola realtà come Castel di Sangro”. Oppure Manuel Estiarte, che quando arrivò a Pescara venne subito soprannominato il Maradona della pallanuoto. Collegato da Manchester, ora che è il più stretto collaboratore di Guardiola al Manchester City, Estiarte ha raccontato alla platea “gli anni belli di Pescara e il tratto di umanità di una regione e di una città che lo hanno accolto e adottato. Un’esperienza che mi è rimasta dentro e che mi accompagnato anche nelle sfide più complesse e impegnative come questa che sto vivendo a Manchester”. Ha parlato del suo Abruzzo anche Gaia Sabbatini, teramana, promessa dell’atletica italiana. Lei che l’anno scorso ha vinto i campionati europei under 23 nei 1500 piani, ora vive un momento di grande popolarità. “L’Abruzzo è la mia terra ed è parte di me, lo sento vicino anche quando per motivi sportivi sono dall’altra parte del mondo. Ricordo sempre a tutti il mare e la montagna abruzzese, diventando in questo modo un testimonial naturale della mia terra”.

“Ad ottobre siamo pronti insieme con le Regioni a riscrivere il Piano strategico del turismo”. Lo ha annunciato il ministro del Turismo, Massimo Garavaglia, durante la visita allo stand Abruzzo accolto dall’assessore e coordinatore degli assessori regionali al Turismo, Daniele D’Amario. “Negli ultimi due anni a causa della pandemia il turismo ha subito stravolgimenti eccezionali – ha detto il Ministro – per questo con le Regioni abbiamo concordato di tracciare di nuovo le linee strategiche della promozione del brand Italia, adeguando lo strumento di programmazione alle rinnovate esigenze del mercato turistico”. Sulla stessa frequenza si è posto il coordinatore degli assessori Daniele D’Amario che ha salutato “con piacere la decisione del Ministro di ridisegnare un nuovo Piano strategico, in linea con quanto chiedono le Regioni”.

bit3Il Ministro Garavaglia ha poi parlato della nuova app digitale presentata oggi nel padiglione Italia.it e, dal canto suo, l’assessore D’Amario ha garantito l’impegno dell’Abruzzo “a fornire i contenuti di offerta turistica da inserire all’interno dell’app. Nei prossimi mesi – ha aggiunto D’Amario – si gioca gran parte della promozione del nostro prodotto turistico e dobbiamo farci trovare pronti per muoverci in un mercato in continua evoluzione”. Sul fronte delle concessioni demaniali, infine, il Ministro Garavaglia ha detto che “A Bruxelles c’è un’attenzione a trovare una soluzione a questo problema, perché il tema peggiore in economia è lasciare gli operatori nell’incertezza. Ma sono ottimista, finalmente dovremo arrivar a scrivere la parola fine a questa partita in modo anche positivo”.

Lascia un commento