L’azienda giapponese Fujifilm tornerà a vendere le pellicole in bianco e nero ad uso fotografico a partire da questo autunno per venire in contro all’inaspettato aumento della domanda da parte dei consumatori.
Dopo aver fermato la produzione lo scorso Ottobre a causa del largo uso di fotocamere digitali e di smartphone equipaggiati con fotocamera, l’azienta è tornata sui suoi passi in seguito ad un ondata di richieste da parte dei fans, secondo i quali le foto scattate con la pellicola monocromatica hanno un fascino retrò
Fujifilm ha inoltre dichiarato di aver sviluppato un metodo meno costoso di produzione della pellicola, usando inoltre materiali diversi.
Questo revival della pellicola monocromatica pare essere merito degli utenti di smartphone più giovani a cui piace l’effetto bianco e nero nelle foto che hanno iniziato a caricare sui social sempre di più.
tradotto da Marco Malvestuto. trovate l’articolo in inglese sul sito:Â https://www3.nhk.or.jp/nhkworld/en/news/20190611_18/?fbclid=IwAR24z7RYIjrhuUNz5xxfbV4-UuBUARO6cxkpXcWpxIHCEvGzu98twVHER9I