banner
banner

esami-mascherina7a

L’Aquila: sarà la fatidica notte prima degli esami questa di stasera, perché domani  mercoledi 17 giugno si svolgeranno gli esami di maturità per 10476 studenti abruzzesi. In provincia dell’Aquila sono 2.311, all’Aquila città circa 800, distribuiti tra i quattro istituti superiori: Cotugno, D’Aosta, Colecchi-Da Vinci e Bafile.

I seguito all’emergenza Covid, lunghi mesi durante i quali i ragazzi hanno testato il modo di studiare che chissà….un giorno potrebbe diventare normalità….domani potranno presenziare alle prove orali degli esami di stato ma seguendo rigidi comportamenti dettati dalle disposizioni ministeriali: mascherina obbligatoria per studenti e professori, mantenimento di una distanza di sicurezza di almeno due metri (non solo tra professori e studenti ma anche tra gli stessi professori), autocertificazione per dichiarare l’assenza di sintomi da Covid, ingressi scaglionati e non più di un accompagnatore per ogni candidato

L’esame si farà, come detto, affidando tutto a un’unica prova orale. Niente prove scritte, dunque: niente tema d’italiano, compito di matematica e traduzioni.

Il maxi-colloquio, che verterà su più materie, durerà circa un’ora, si soffermerà sul programma del primo quadrimestre e potrà comprendere anche esercitazioni pratiche, esercizi o traduzioni nei licei.

Si partirà con un elaborato sulle discipline di indirizzo, quelle della seconda prova, per poi toccare tutti gli argomenti. L’elaborato, che non è una vera e propria tesina, è stato trasmesso dai maturandi ai docenti per posta elettronica. Seguiranno la discussione di un breve testo di lingua e letteratura italiana studiato nel corso del quinto anno; l’analisi, da parte del candidato, del materiale scelto dalla commissione. Infine, ci sarà l’accertamento delle conoscenze da parte dello studente relative a “Cittadinanza e Costituzione”.

I colloqui avverranno con la mascherina, gli ingressi saranno scaglionati e la distanza tra insegnanti e studenti sarà di almeno due metri.. Ogni maturando potrà essere accompagnato al massimo da una persona: niente claques di amici e parenti.

Le normative anti Covid prevedono per lo studente l’arrivo a scuola 15 minuti prima dell’inizio del colloquio. Una volta finito bisogna subito uscire, senza fermarsi parlare con il compagno che deve entrare subito dopo. Viste le stringenti norme di sicurezza, è ancora più importante arrivare a scuola all’orario indicato.

Bisognerà andare muniti di autocertificazione per dichiarare di non avere febbre, documento di identità e ovviamente la mascherina.

La febbre quindi non verrà misurata a scuola, l’autocertificazione è disponibile sul sito del Miur.  Qualora la temperatura dovesse essere superiore a 37,5 nel giorno previsto per gli esami, il presidente della commissione cambierà data e orario.

Durante il colloquio per l’esame di maturità si potrà togliere la mascherina purchè ci siano i 2 metri di distanza con la commissione d’esame.

Oltre a una copia dell’elaborato, sarà possibile portare il computer per presentare il lavoro in modo multimediale; il cellulare sarà spento e sarà possibile portarsi acqua o una merendina

Le scuole in questi giorni hanno provveduto a sanificare tutti gli ambienti prima degli esami di maturità, alla fine di ogni sessione saranno sanificate le aule in cui si svolge il colloquio.

Il colloquio sul proprio elaborato durerà orientativamente una decina di minuti, per poi passare a qualche collegamento.

Per quanto riguarda il voto finale, fermo restando che la valutazione continua ad essere espressa in centesimi, quest’anno il calcolo viene effettuato diversamente rispetto al passato. Per superare l’esame e prendere il diploma è necessario totalizzare almeno 60 punti, tra crediti e prova orale, che ne vale in totale 40. Al punteggio le commissioni possono attribuire fino a cinque punti bonus. La stessa commissione può dare la lode nel caso in cui gli studenti abbiano raggiunto i cento punti senza ricorrere ai bonus.

All’esame di maturità gli studenti arriveranno con un massimo di 60 punti: 18 acquisiti nel terzo anno, 20 nel quarto e 22 nel quinto. Il consiglio di classe dovrà convertire il credito degli anni precedenti sulla base della nuova rimodulazione, attribuendo inoltre i crediti del quinto anno sulla base di alcune tabelle contenute in allegato all’ordinanza.

In bocca al lupo a tutti…….

 

Lascia un commento