banner
banner

La compagnia “Pupi italici” porterà in scena a L’Aquila, Sabato 8 Gennaio alle ore 19.00 presso il “Teatro-studio” la rappresentazione “Celestino V” che racconterà la storia dell’eremita Pietro Angelerio, detto Pietro da Morrone e venerato come Pietro Celestino, rappresentata per la prima volta con il Teatro dell’Opera dei Pupi e con l’approvazione dalla diocesi di Sulmona – Valva.

La compagnia “Pupi italici” è stata fondata da Girolamo Botta marionettista (puparo) e pittore nato a Palermo nel 1985, da sempre appassionato d’arte. Nel 2013 si trasferisce in Abruzzo, a Sulmona fondando la compagnia e realizzando i Pupi Italici insieme ad Alessandra Guadagna. Il teatro di marionette conosciuto come Opera dei Pupi è nato in Sicilia all’inizio del XIX secolo ed ha avuto  sin dall’inizio un grande successo “popolare”. Le storie raccontate si basavano sulla letteratura cavalleresca medievale, sui poemi italiani del Rinascimento, sulle vite dei santi e sui racconti di banditi. pupi1Il “Teatro – studio” è una sala teatrale, nata da un progetto Arci, pensata, oltre che per l’incontro con il pubblico, anche come studio di preparazione e produzione. E’ inoltre, anche un atelier che ospita workshop di formazione  di livello, e che, in tempi normali, è frequentato con assiduità anche dalle scolaresche per progetti pedagogico-teatrali. E’, inoltre, uno spazio “indipendente”, che, pur ospitando manifestazioni e progetti in collaborazione con gli enti più importanti (tra cui il Teatro Stabile d’Abruzzo), vive grazie all’impegno costante, da rinnovare di giorno in giorno, dei membri della compagnia Teatrabile.

info e prenotazioni (anche via whatsapp) : 347 1626712;  329 6777332 Associazione Culturale TEATRABILE APS -Via Ficara-Piazza d’Arti www.teatrabile.it – Info: 329 6777332

Lascia un commento