I lavori per il rifacimento del tetto della Chiesa di Santa Maria Silvana ad Acciano sono ormai in dirittura d’arrivo, con il Parco naturale regionale Sirente Velino che funge da stazione appaltante. Il presidente del Parco, Francesco D’Amore, sottolinea l’importanza di questo intervento, che restituirà uno degli edifici religiosi più significativi e simbolici della zona al suo antico splendore. “Questi lavori sono fondamentali per la valorizzazione di un luogo di grande valore culturale e identitario”, afferma D’Amore, evidenziando come grazie alla collaborazione con la Regione Abruzzo, che ha assegnato i fondi necessari, sia stato possibile avviare il restauro. “A questo primo intervento di messa in sicurezza seguiranno ulteriori lavori per restituire piena dignità alla chiesa, tanto cara ai cittadini di Acciano e non solo”, aggiunge. Il Parco Sirente Velino continua quindi il suo impegno nella valorizzazione non solo del patrimonio naturale, ma anche di quello culturale presente sul proprio territorio.
Il direttore del Parco, Igino Chiuchiarelli, spiega le difficoltà logistiche legate alla particolare posizione della chiesa, che ha richiesto il trasporto del materiale tramite elicottero. “A causa della posizione difficile da raggiungere, l’arrivo dei materiali è stato un processo complesso, ma lo sforzo è stato ampiamente ripagato”, afferma Chiuchiarelli. Nonostante la proroga concessa dalla Regione Abruzzo, i lavori sono previsti per concludersi entro febbraio 2025.
Mario Cercarelli, presidente della Comunità del Parco, conferma che l’unico accesso alla chiesa è un sentiero percorribile solo a piedi, il che ha reso necessario l’utilizzo degli elicotteri per il trasporto dei materiali. I lavori, che hanno un importo di circa 95mila euro, sono stati assegnati dalla Regione grazie all’interessamento dell’allora consigliere Americo Di Benedetto e si concentrano principalmente sul rifacimento del tetto, un intervento che si è rivelato particolarmente complesso dal punto di vista logistico.
L’impresa incaricata di eseguire i lavori in queste difficili condizioni è la “Intesa Costruzioni S.r.l.”, che sta portando avanti l’intervento con impegno e professionalità.