
Fabrizio Marinelli e’ il nuovo Presidente della Fondazione Carispaq
L’Aquila 9 settembre 2025 – Il Consiglio Generale della Fondazione Carispaq nel pomeriggio di oggi ha nominato Fabrizio Marinelli Presidente dell’ente per il triennio 2025 -2028. Il Prof. Marinelli subentra a Domenico Taglieri che ha ricoperto questo ruolo per due mandati.
L’Organo di indirizzo della Fondazione Carispaq nella seduta di oggi ha completato la definizione dell’Organo amministrativo e dell’Organo di controllo della Fondazione con l’elezione dei componenti del Consiglio d’Amministrazione e del Collegio Sindacale per il prossimo triennio. Che risultano così composti
• Componenti del Consiglio d’Amministrazione: Arduini Giampaolo, Di Tommaso Filiberto, Marola Raffaele, Panunzi Pierluigi, Persi Carla, Santucci Vincenzo
• Collegio Sindacale: Del Corvo Antonio, Griffo Giuseppina, Mastracci Carla
“Esprimo grande soddisfazione per le scelte compiute oggi dalConsiglio Generale che ha nominato Fabrizio Marinelli nuovo Presidente della
Fondazione Carispaq. – ha dichiarato il Presidente uscente della Fondazione Domenico Taglieri – Al neo Presidente vanno le mie più vive congratulazioni e l’augurio di buon lavoro. Un augurio che estendo al rinnovato Consiglio d’Amministrazione e al nuovo Collegio dei Revisori dei Conti. Sono certo che nei prossimi anni la nuova governance saprà consolidare la Fondazione nella sua capacità di generare occasioni di crescita per le persone e i territori”.
Anche il Senatore Guido Quintino Liris interviene a proposito della nomina: “Accolgo con piacere l’elezione del professor Fabrizio Marinelli, certo che la sua esperienza accademica e istituzionale sarà messa a servizio dello sviluppo culturale e sociale del nostro territorio. Allo stesso tempo, desidero rivolgere un sentito ringraziamento a Domenico Taglieri per l’impegno e la dedizione che hanno caratterizzato il suo lungo percorso alla guida della Fondazione, contribuendo in maniera significativa alla crescita dell’Aquila e dell’intera provincia. Un ringraziamento va anche a Roberto Fracassi, che con la sua candidatura ha arricchito il confronto e il dibattito, rafforzando il valore democratico e partecipativo di questa elezione.
Un sincero augurio di buon lavoro va, infine, a tutti gli eletti, per l’importanza che le fondazioni – e in particolare la Fondazione Carispaq – rappresentano a livello sociale e culturale per l’Aquila e per l’Abruzzo.”
Così in una nota il senatore di FdI Guido Liris
Il senatore Liris conferma inoltre la disponibilità delle Istituzioni a sostenere la Fondazione nelle sue attività, nella consapevolezza che la rinascita culturale, sociale ed economica del territorio passa attraverso la collaborazione tra enti, comunità e figure di alto valore come quella del professor Marinelli.










