banner
banner

Inizia oggi la sedicesima stagione de I Mercoledì della Cultura con un ospite d’eccezione: Silvano Fusano chimico e pluripremiato divulgatore scientifico, con un intervento dal titolo “Il Fascino (in)discreto della pseudoscienza”.
Secondo un aforisma (di paternità incerta) «una bugia fa in tempo a viaggiare per mezzo mondo mentre la verità si sta ancora mettendo le scarpe».
Anche le pseudoscienze, le bufale e le fake news circolano con una facilità sorprendente, dimostrando di avere un notevole appeal. Persino alcuni premi Nobel hanno preso solenni scivoloni, sostenendo affermazioni del tutto prive di fondamento.
Spesso è difficile distinguere le informazioni affidabili da quelle che non lo sono. Persino l’Organizzazione Mondiale della Sanità, in occasione della pandemia da SARS-Cov-2, ha parlato di infodemia per indicare questa circolazione sfrenata di notizie, spesso non controllate, che rendono quanto mai arduo orientarsi e farsi un’idea precisa su certi argomenti.
L’incontro esaminerà alcuni esempi significativi di pseudoscienza, ne mostrerà l’inconsistenza e cercherà di comprendere perché essa eserciti un irresistibile fascino su molte persone. Infine si cercherà di individuare possibili strategie per contrastarne la diffusione, tentando di aiutare la “verità” a …mettersi almeno le scarpe.

Appuntamento oggi 13 ottobre alle 18.00 presso la libreria Colacchi, corso Vittorio Emanuele II, 5 L’Aquila

Lascia un commento