
‘Open borders’_EnClaveDANZA
La grande danza internazionale torna protagonista all’Aquila grazie a Gruppo e-Motion, che firma anche quest’anno la sezione danza de I Cantieri dell’Immaginario, il festival multidisciplinare che animerà la città dal 4 luglio al 7 agosto con oltre un mese di spettacoli, performance e concerti nelle location più suggestive del capoluogo abruzzese. Due le serate dedicate alla danza, entrambe all’Auditorium del Parco, sotto la direzione artistica di Francesca La Cava: il 4 e il 22 luglio alle ore 19.00. Un programma che porta sul palco artisti e compagnie italiane e internazionali, tra ricerca coreografica, sperimentazione scenica e riflessione sui temi più urgenti del presente.
Ad aprire la rassegna, il 4 luglio, sarà l’artista aquilana Claudia Gentili con HUMAN DANCE – CAGE, un assolo che affronta il tema delle “gabbie” – mentali, sociali, fisiche – dentro cui spesso ci si sente intrappolati. Un corpo in lotta che si trasforma in una vera installazione coreografica, parte del progetto HUMAN DANCE curato da La Cava. A seguire, spazio alla compagnia spagnola EnClaveDANZA con OPEN BORDERS, produzione internazionale che esplora i confini — geografici e interiori — con il linguaggio coreografico di Cristina Masson, Adrián Sáez Perez e Coral Quiñones, ispirato ai versi della raccolta poetica Despedidas di Ulisses Villanueva.
La seconda serata, il 22 luglio, proporrà CREATURES OF INTEREST, creazione di Antonio Taurino per Gruppo e-Motion ETS e Compagnia Fabula Saltica: un’indagine coreografica sull’incontro con “l’altro”, tra paura e curiosità, ispirata al pensiero del filosofo Emmanuel Lévinas. Sul palco le danzatrici Angela Caputo e Camilla Perugini. A chiudere la serata sarà RESPIRI DI BELLEZZA, coreografia di Francesca Selva con la regia di Marcello Valassina. Un lavoro poetico sulla bellezza nascosta nella quotidianità e sulla fragilità dell’esistenza, interpretato da un ensemble di sette danzatori. Una produzione del Consorzio Coreografi Danza d’Autore – Compagnia Francesca Selva.
Biglietti e prenotazioni sono disponibili sul sito ufficiale del festival cantieriimmaginario.it e presso la biglietteria dell’evento.