
Le Grotte di Stiffe tornano sotto i riflettori della televisione nazionale. Questa volta sarà Rai3 a dedicare loro uno spazio nella celebre trasmissione Geo, condotta da Francesco Petretti. L’episodio andrà in onda martedì 4 febbraio 2025 e tratterà il tema “Animali delle Grotte”, includendo alcune spettacolari clip girate nel sito naturalistico tra ottobre e novembre dello scorso anno.
“Questi appuntamenti sono fondamentali,” afferma Victor Casulli, direttore delle Grotte di Stiffe, “perché rappresentano plasticamente il lavoro svolto negli anni per dare alle Grotte la visibilità che meritano. Non è la prima volta che le grandi tv nazionali ci vengono a trovare e non sarà l’ultima, visto il crescente interesse nei confronti del sito naturalistico, che continuiamo a promuovere al meglio. Ormai è ricercatissimo da emittenti e trasmissioni tv nazionali e internazionali”.
Il fascino delle Grotte di Stiffe, con le loro suggestive formazioni carsiche e la presenza di una ricca fauna adattata all’ambiente ipogeo, ha attirato negli anni l’attenzione di numerosi media. La trasmissione Geo offrirà un’ulteriore occasione per valorizzare questo straordinario patrimonio naturalistico.
L’interesse nei confronti delle Grotte di Stiffe non si ferma qui: sono infatti attese altre novità che saranno presto annunciate. Un segnale chiaro di come questo gioiello naturalistico continui ad attrarre visitatori e studiosi, confermandosi un punto di riferimento per il turismo e la divulgazione scientifica.
Le Grotte di Stiffe si trovano nel territorio di San Demetrio ne’ Vestini, comune amministrato da Antonio Di Bartolomeo. La gestione del sito è affidata all’Azienda Speciale Territorio e Cultura, guidata da Giovanni Cappelli, che lavora costantemente per valorizzare e promuovere questo straordinario patrimonio naturale.