banner
banner

Alessandro Sciarroni, Leone d’Oro alla Biennale Danza 2019, artista, regista e coreografo, sarà il protagonista dell’evento in programma sabato 6 novembre alle 15 al MAXXI L’Aquila con la performance Don’t be frightened of turning the page. Replicherà domenica 7 alle 16, mentre alle 12 presenterà la performance Save the last dance for me. Gli eventi si svolgeranno nella sala della Voliera con ingresso gratuito e con esibizione di biglietto del museo e green pass. Prenotazione ai singoli eventi su https://maxxilaquila.art/eventi/. Le coreografie di Sciarroni sono famose per essere articolate e spaziare dalle tecniche dello sport a quelle dei giocolieri e degli artisti di strada.

L’evento di Sciarroni concluderà il Festival Internazionale di performance d’arte, danza, teatro e musica PERFORMATIVE.01 che dal 16 al 19 settembre 2021 ha trasformato il capoluogo abruzzese in un laboratorio di creatività con oltre 2000 spettatori per 33 eventi in 5 location fuori e dentro il museo.

Da sabato 27 novembre, invece, prenderà il via PERFORMATIVE 01. PHYGITAL, un nuovo programma, a cura di Chiara Bertini e Serena Tabacchi, dedicato all’interazione tra la performance e il mondo digitale attraverso l’apertura di un metaverso, un nuovo spazio virtuale interattivo creato in collaborazione con la piattaforma ARIUM, che permetterà al pubblico di fare periodicamente una nuova esperienza phygital, a metà tra fisico e digitale, in una continua evoluzione tra gli spazi virtuali del metaverso e gli spazi fisici del museo. Lo stesso giorno ci sarà un talk alla presenza delle curatrici e dell’artista Valentina Vetturi che presenterà il suo nuovo “paesaggio performativo” I Never Think of the Future. It Comes Soon Enough #2. Sempre nel mese di Novembre, inoltre, continueranno le presentazioni editoriali al MAXXI L’Aquila (venerdì 12 novembre) con Pietrangelo Buttafuoco e il suo Sono cose che passano, e le Conversazioni d’autore con Daniela De Lorenzo (giovedì 11 novembre).

Lascia un commento