
Un importante appuntamento per discutere delle sfide legate alla gestione della risorsa idrica e ai cambiamenti climatici si terrà il 28 febbraio presso l’Auditorium del Parco dell’Aquila alle ore 16:00. Il convegno, organizzato dal settore Ambiente sotto la guida dell’assessore Fabrizio Taranta, vedrà la partecipazione di esperti e rappresentanti istituzionali di enti nazionali e università. Tra i principali argomenti in discussione vi sarà il ruolo del contratto di fiume nei piani di adattamento ai cambiamenti climatici, con un approfondimento a cura della dottoressa Dina Del Tosto, funzionaria del Settore Ambiente del Comune dell’Aquila. “I contratti di fiume sono strumenti fondamentali per affrontare il tema della risorsa idrica e dell’ecosistema fluviale in maniera integrata”, spiega Del Tosto. “Il rischio idrogeologico sarà un tema chiave, considerati gli eventi estremi che impattano fortemente sugli ecosistemi, in particolare quello fluviale, che non riguarda solo l’acqua in senso stretto, ma tutto ciò che le ruota intorno”.
Programma del convegno
Saluti istituzionali:
- Luigi D’Eramo – Sottosegretario dell’Agricoltura
- Emanuele Imprudente – Vicepresidente Regione Abruzzo
- Edoardo Alesse – Rettore Università degli Studi dell’Aquila
- Maurizio Dionisio – Direttore Generale dell’ARTA
- Pierluigi Biondi – Sindaco dell’Aquila
- Fabrizio Taranta – Assessore all’Ambiente del Comune dell’Aquila
Relatori:
- Nicola dell’Acqua – Commissario Straordinario nazionale per l’adozione di interventi urgenti connessi alla scarsità idrica
- Paola Mercogliano – Direttrice Divisione REMHI, CMCC Euro-Mediterranean Centre on Climate Change
- Marco Casini – Segretario Generale dell’Autorità di Distretto dell’Appennino Centrale
- Marco Petitta – Dipartimento Scienze della Terra, Università La Sapienza Roma
- Diana Galassi – Dipartimento MESVA, Università degli Studi dell’Aquila
- Ivo Pagliari – Presidente della Gran Sasso Acqua S.p.A.
- Gaetano De Luca – Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia
- Dina Del Tosto – Settore Ambiente del Comune dell’Aquila
L’evento rappresenta un’opportunità cruciale per approfondire le strategie di gestione delle risorse idriche e i piani di adattamento ai cambiamenti climatici, promuovendo un confronto tra istituzioni, esperti e comunità scientifica.