
Dal 24 luglio torna “Seminiamo Arte”, la rassegna che da cinque anni coltiva cultura e creatività nei luoghi simbolici dell’Aquila e del suo territorio. Un festival unico nel suo genere, pensato come un percorso diffuso che intreccia arte, natura, memoria e spiritualità. A guidare l’iniziativa ancora una volta sono Lea Contestabile e Antonio Gasbarrini, con l’energia del MuBAq – Museo dei Bambini dell’Aquila, motore creativo e spazio d’incontro nel borgo di San Lorenzo a Fossa, dove tutto è cominciato. Il cuore del progetto è sempre lo stesso: seminare arte per rigenerare non solo spazi fisici, ma anche relazioni, emozioni e identità collettive, partendo dai luoghi feriti dal terremoto di oltre 16 anni fa. “Seminiamo Arte” è molto più di una mostra. È un insieme di linguaggi: pittura, installazione, fotografia, musica, poesia, teatro. È una mappa da esplorare, che conduce i visitatori attraverso conventi, monasteri, giardini e borghi del cratere sismico, diventati spazi espositivi a cielo aperto o piccoli scrigni d’arte. Il programma di quest’anno si articola in quattro sezioni principali, ciascuna con un’anima ben precisa:
“I WILL SURVIVE” – Mostra corale a Palazzo Frezza, a cura di Virginia Ryan, che chiede agli artisti: “Cosa metteresti nel tuo kit di sopravvivenza?”. Una riflessione collettiva e intima sul senso dell’esistere, tra fragilità e resistenza. Espongono oltre 40 artisti da tutto il mondo.
“Arte e Natura” – All’Orto Botanico e al Giardino delle Peonie, tra le mura antiche di Collemaggio, le opere di Luigi Calvisi, Assunta Ianni e Cervo Zoppo si fondono con la vegetazione, raccontando il mistero della vita che si rinnova. Come scrive Blake, “tra verdi foglie un fiore…”
“Arte e Spiritualità” – Nel Convento di Sant’Angelo d’Ocre e al Monastero di San Basilio, l’arte visiva incontra musica, poesia e performance. Un omaggio al potere rigenerativo della bellezza e al bisogno di pace, con artisti, poeti e musicisti uniti contro ogni forma di violenza. Un focus speciale è dedicato alla figura di Augusto Pelliccione, artista e intellettuale aquilano.
“Il MuBAq si veste a nuovo” – Il 6 settembre si festeggia il restauro della sede del Museo dei Bambini a Fossa: un villaggio d’arte dedicato ai più piccoli, ma anche un simbolo di rinascita per tutta la comunità. In programma visite, mostre, un concerto del Conservatorio di Ravenna e la presentazione delle nuove opere degli artisti coinvolti.
“Seminiamo Arte” è un invito a riscoprire l’Aquila con occhi nuovi. Non solo la città ricostruita, ma quella che resiste nella memoria dei suoi abitanti, nei conventi silenziosi, nei borghi antichi, nei paesaggi che raccontano storie. Un festival che non vuole solo stupire, ma coinvolgere. E che, anno dopo anno, continua a mettere radici.









