
#AttiviAMOci: 6 Tirocini Retribuiti per i Giovani del Territorio
L’Ambito Distrettuale Sociale n. 4 Peligno lancia il progetto #AttiviAMOci, nell’ambito del Programma Abruzzo Giovani 2023, con l’obiettivo di favorire l’inserimento lavorativo e la crescita personale dei giovani del territorio.
Sono disponibili 6 tirocini formativi retribuiti, della durata di 3 mesi, da svolgere presso enti o imprese locali. Un’occasione per acquisire competenze, fare esperienza e avvicinarsi al mondo del lavoro.
Per candidarsi è necessario: Avere un’età compresa tra 18 e 35 anni, Essere disoccupati o inoccupati, Non essere iscritti a percorsi formativi al momento della domanda, Possedere almeno il diploma di scuola secondaria di primo grado (licenza media) Essere residenti in uno dei seguenti comuni: Anversa degli Abruzzi, Bugnara, Campo di Giove, Cansano, Cocullo, Corfinio, Introdacqua, Pacentro, Pettorano sul Gizio, Pratola Peligna, Prezza, Raiano, Roccacasale, Scanno, Sulmona, Villalago, Vittorito.
Al momento della domanda, occorre allegare:
- Modulo di domanda compilato
- Copia della carta d’identità
- Curriculum Vitae
- Eventuale certificazione di iscrizione al Centro per l’Impiego
- Eventuale attestazione di Servizio Civile
- ISEE 2025 (facoltativo, ma utile ai fini del punteggio)
- Eventuale certificazione di invalidità civile
La selezione avverrà tramite:
- Valutazione dei requisiti e dei documenti (secondo i criteri dell’Avviso – vedi art. 5)
- Colloquio motivazionale
Le domande devono essere inviate entro le ore 23:59 del 20 ottobre 2025.
Per maggiori dettagli e per scaricare il modulo di domanda, visita il sito del Comune di Sulmona o consulta l’Avviso ufficiale pubblicato dall’Assessorato alle Politiche Sociali.









