banner
banner

La giunta regionale, riunita oggi in seduta ordinaria, la prima in presenza per i nuovi assessori  Daniele D’Amario e Pietro Quaresimale, ha approvato i seguenti provvedimenti:

conferiti gli incarichi dirigenziali a Silvio Liberatore, Servizio “Emergenze di Protezione Civile e Centro Funzionale – sede L’Aquila; Iris Flacco, Servizio “Pianificazione Territoriale e Paesaggio” – sede L’Aquila, incardinato presso il Dipartimento Territorio- Ambiente; Sabatino Belmaggio già dirigente del Servizio “Foreste e Parchi , assume le funzioni di direttore del Dipartimento “Agricoltura”, in caso di assenza o impedimento del direttore titolare. Infine, affidato l’incarico a Daniela Ronconi quale dirigente Servizio “Prevenzione dei Rischi di Protezione Civile, sede L’Aquila.

Su proposta dell’assessore Guido Quintino Liris, individuato quale responsabile per la Protezione Dati della Giunta Regionale il dirigente del Servizio autonomo “Controlli ed Anticorruzione” ,Carlo Massacesi.

Approvata, su proposta dell’assessore Nicoletta Verì, l’’indizione degli avvisi pubblici regionali per la formazione degli elenchi degli idonei alla nomina di direttore amministrativo e sanitario nelle Asl, individuando autonomamente i criteri di valutazione. Nel frattempo, qualora dovesse intervenire l’atteso accordo in sede di Conferenza permanente Stato-Regioni si provvederà ad ogni necessario adeguamento.

Approvati gli indirizzi regionali per il pagamento della quota fissa per le prestazioni erogate in regime di pronto soccorso. L’obiettivo è quello di ridurre il sovraffollamento del Pronto soccorso, innalzare qualitativamente i livelli assistenziali e di cura e definire un corretto coordinamento delle disposizioni regionali con quelle nazionali.

Approvato il “15° Rapporto Raccolte Differenziate Rifiuti Urbani – Anno 2019” che determina , in collaborazione con Arta Abruzzo la produzione dei rifiuti, la quantità raccolta in modo differenziato e la percentuale riferita a ciascun Comune nonché a livello provinciale e ATO regionale. In particolare vengono verificati gli obiettivi minimi di raccolta differenziata previsti dal Prgr (piano regionale di gestione dei rifiuti) per il recupero/riciclo, viene disciplinata l’applicazione del tributo speciale cosiddetta “ecotassa” e l’invio dei dati regionali ad Ispra che elabora il rapporto annuale nazionale della gestione dei rifiuti.

Al via, su proposta dell’assessore Emanuele Imprudente, una collaborazione tra il dipartimento Agricoltura e il dipartimento di Ingegneria Civile, edile – architettura e ambientale- DICEAA dell’università dell’’Aquila. Un accordo di natura tecnica, operativa, scientifica e istituzionale per approfondire la conoscenza, la gestione sostenibile e l’amministrazione del patrimonio agro-silvo-pastorale e del territorio regionale ricompreso nelle Aree protette regionali, ferme restando le competenze degli enti gestori. Si tratta di attività di studio, conoscenza e ricerca, di carattere innovativo in campo scientifico o tecnico-amministrativo.

Su proposta dell’assessore Daniele D’Amario affidato a FiR.A. il servizio di supporto tecnico amministrativo. tramite apposita convenzione relativo all’avviso per contributi a fondo perduto in favore dei settori turismo, commercio al dettaglio ed altri servizi per contrastare gli effetti della grave crisi economica derivante dall’emergenza epidemiologica da COVID-19” ,in attuazione della Legge regionale n. 10/ 2020.

Su proposta dell’assessore Pietro Quaresimale ricostituito il consiglio di amministrazione dell’Azienda pubblica di servizi alla persona – ASP n. 1 della provincia di Teramo. Questi i componenti: Elisabetta Cantore, Roberto Canzio, Alberto Covelli. Per l’ ASP n. 2 di Teramo: Luca Di Pietrantonio, Antonio Samuele, Federica Rompicapo.

 

Lascia un commento