banner
banner

SULMONA – E’ iniziato con successo il corso dalla scuola di cucina “MAMMAROSSA” presso lo Spazio Ristorante Pingue. I corsisti sono stati suddivisi in squadre e ad ognuna assegnato un tavolo in sala. Ma la vera lezione si è tenuta direttamente nella cucina di Spazio Ristorante.
Occorre dire che l’iniziativa e l’organizzazione sono del Gruppo Pingue. I corsi sono affidati a Federica Marinucci.
Siamo stati invitati a seguire il corso con la nostra telecamera. E’ apparsa subito l’ottima ed l’attenta organizzazione anche nei particolar. Innanzitutto la cucina è nuovissima, dotata di ogni attrezzatura per realizzare qualsiasi evento anche per gruppi numerosi. Tutto tirato a lucido ed in perfetto ordine. Attento e disponibile il personale addetto.
I corsisti sono stati dotati di grembiuli (localmente detti “parannanza”) appositamente confezionati con relative scritte ed anche dotati di documentazioni comprendenti le ricette della lezione in corso.
Docente, organizzatori ed allievi si sono alternati tra la cucina e la sala, ambiente molto accogliente, dove hanno potuto degustare assaggi dei piatti realizzati sia dallo chef che dai corsisti stessi.
La prima lezione ha riguardato alcuni piatti della tradizione romanesca: l’amatriciana, la carbonara e cacio e pepe. Come preannunciato vengono utilizzati prodotti del territorio in questa occasione è stata utilizzata la pasta “Masciarelli” di Pratola Peligna, il tutto accompagnato dal vino delle Cantine Pietrantonj, presente la signora Alice Pitrantonj, titolare della famosa Azienda Vitivinicola di Vittorito.
Dobbiamo comunque evidenziare l’ottima scelta del docente: lo chef Franco Franciosi di Avezzano. Franco da ben sei anni tiene con successo corsi di cucina. Insieme alla sorella Daniela, gestisce un ristorante ad Avezzano denominato appunto Mammaròssa, come abbiamo ricordato in un precedente nostro servizio. Dicevamo Mammaròssa è anche vineria, scuola di cucina, laboratorio, biblioteca. E’ apparso subito che lo chef, oltre a preparare le pietanze con grande maestria, è anche dotato da una spiccata capacità di comunicazione. La cosa non è sfuggita ai corsisti che hanno ascoltato ed osservato la preparazione delle pietanze con grande attenzione. Appare superfluo dire che le pietanze preparate da Franco e, gustate in assaggio da tutti, erano veramente eccellenti. Poi gli allievi si sono cimentati a loro volta nella preparazione degli stessi piatti. Il corso seguirà sempre di martedì nei giorni 3, 17 e 31 marzo ed infine il 7 aprile con la cucina partenopea e di Pasqua.
Gaetano Trigilio

Lascia un commento