Le sedi di L’Aquila e Torino di Thales Alenia Space, la joint venture tra Thales (67%) e Leonardo (33%), saranno ancora più efficienti e sostenibili grazie a Enel X, la business line del Gruppo Enel che opera
nell’ambito della fornitura e dell’efficientamento energetico. In particolare, l’installazione di due impianti fotovoltaici da 2305 kWp (kilowatt picco) consentirà una riduzione dei consumi con minori emissioni di CO2 nell’atmosfera. Lo spiega con una nota Thales Alenia Space (società che opera nel campo delle Telecomunicazioni, Navigazione, Osservazione della Terra, Esplorazione, Scienza e Infrastrutture orbitali) che ha affidato a Enel X un innovativo progetto di efficientamento energetico valido per entrambi i siti per la realizzazione di un impianto fotovoltaico in grado di produrre energia elettrica a servizio
dei consumi del sito stesso alimentando anche nuovi punti di ricarica per veicoli elettrici. L’obiettivo, si legge nel comunicato, non è solo la riduzione dei costi e la maggiore competitività dal punto di vista economico, ma anche favorire la sostenibilità, allineandosi, così, all’obiettivo delle Zero Emissioni.
Nel dettaglio, Enel X installerà due impianti per un totale di 2.305 kWp con più di 2.917.000 kWh prodotti all’anno. L’impianto permetterà di ridurre i consumi energetici dello stabilimento, garantendo anche una diminuzione di emissioni di CO2 in atmosfera pari a 1.326.006 chilogrammi all’anno. L’impianto sarà gestito da Enel X con un servizio customizzato di Operation&Maintenance.
“Enel X offre le migliori tecnologie per definire percorsi e strategie verso l’obiettivo Zero Emissioni – afferma Augusto Raggi, Responsabile Enel X Italia -. Thales Alenia Space è un cliente evoluto che ha recepito l’importanza degli aspetti legati alla sostenibilità per differenziarsi dai competitor, riducendo sempre più le emissioni durante i processi produttivi e fornendo servizi smart ai propri dipendenti, sensibilizzandoli al contempo sull’importanza della transizione energetica e della mobilità green”.
“La sostenibilità è un tema cruciale per la nostra azienda, un requisito fondamentale che si riflette non solo nei Programmi spaziali che ci vedono protagonisti per il futuro dell’esplorazione e in quelli a tutela del nostro pianeta ma anche nelle iniziative di sensibilizzazione su questo tema rivolte ai nostri dipendenti – sottolinea Massimo Claudio Comparini, Amministratore Delegato di Thales Alenia Space Italia. – Grazie ad Enel i nostri stabilimenti di L’ Aquila e Torino saranno molto più efficienti e in linea con la strategia aziendale volta a promuovere la transizione energetica e la mobilità green”.