banner
banner

La Giunta Comunale dell’Aquila ha approvato la nuova organizzazione interna dell’ente che prevede due dipartimenti, 13 settori e 25 servizi. La proposta della nuova macrostruttura nasce dalla proposta dell’assessore al personale Fausta Bergamotto. La rinnovata organizzazione interna dell’ente è stata elaborata sulla base di quattro direttive: la razionalizzazione della gestione del patrimonio comunale sia da un punto di vista contabile che tecnico, l’armonizzazione della gestione dell’avvocatura, la razionalizzazione dei processi di controllo e dei contratti di servizio con le società partecipate e l’implementazione della digitalizzazione e della semplificazione delle procedure. Vengono confermati i due dipartimenti “Servizi al cittadino” e “Ricostruzione”.
Gli altri 3 settori sono la Polizia Municipale, l’Avvocatura e AQ progetti speciali per la rinascita-programma Restart e azioni di sistema. La nuova macrostruttura entrerà in vigore il 15 novembre e in ogni caso con decorrenza dalla data di conferimento degli incarichi dirigenziali da parte del sindaco.

“L’organizzazione definita da questa amministrazione subito dopo il suo insediamento – hanno osservato Biondi e Bergamotto – ha contribuito al conseguimento di importanti obiettivi strategici. Tra questi, si pensi alle politiche e alle azioni realizzate in materia di mobilità sostenibile, all’accelerazione delle procedure di ricostruzione privata con particolare riferimento alle frazioni, al rilancio delle attività produttive e delle iniziative culturali (nell’ambito delle quali spicca il riconoscimento della Perdonanza Celestiniana quale bene immateriale dell’UNESCO), al riordino della contabilità e alla digitalizzazione e semplificazione. Inoltre, era fondamentale calibrare la macrostruttura anche in funzione dell’emergenza covid-19, sulla base della cospicua attività che il Comune ha svolto e continua a svolgere in questa fase ancora più difficile”.

“Abbiamo valutato come necessario il consolidamento di questi risultati e l’allestimento di una nuova organizzazione che porti a raggiungere ulteriori obiettivi da parte della macchina comunale, nell’interesse dei cittadini – hanno proseguito il sindaco Biondi e l’assessore Bergamotto – e per questo abbiamo agito su direttive specifiche, che riconducono a un unico settore la gestione del patrimonio e dell’avvocatura, con particolare attenzione, tra l’altro, alle società partecipate e alla digitalizzazione e semplificazione delle procedure, che dovrà essere ampliata e resa ancora più efficace”

 

Lascia un commento