
Una giornata intensa quella di giovedì 4 settembre per la Giunta regionale d’Abruzzo, riunitasi all’Aquila sotto la guida del presidente Marco Marsilio. Tante le decisioni prese, che spaziano dalle grandi infrastrutture alle iniziative culturali, passando per la sanità, l’ambiente e il sostegno alle imprese.
Sul fronte energetico è arrivato il via libera all’intesa per la costruzione e l’esercizio della nuova stazione elettrica “Carsoli 2”, passaggio che segue l’ok del Ministero della Transizione Ecologica. Un tassello importante per modernizzare la rete e renderla più efficiente.
Novità anche per Pescara, dove procede il progetto della nuova sede unica della Regione. Con l’approvazione del Documento di Indirizzo alla Progettazione si apre la strada alla gara per i successivi passaggi tecnici. Sempre a Pescara, al complesso sportivo “Le Naiadi”, è stato definito il piano per l’adozione di un sistema di gestione energetica più moderno e sostenibile.
Guardando al futuro della ricerca, la Regione ha firmato un accordo quadro con il CNR: si lavorerà insieme su programmi di studio, formazione e trasferimento tecnologico, con l’obiettivo di rafforzare il legame tra mondo accademico e imprese. Non manca l’attenzione alle aree più fragili: la Giunta ha approvato le linee di sostegno alle aziende apistiche, colpite duramente dagli effetti della pandemia.
In campo ambientale, è stato definito un accordo con l’Università dell’Aquila per rilanciare il vivaio forestale regionale “Mammarella”, trasformandolo in un centro di ricerca e innovazione.
Non solo economia e ambiente: spazio anche alle tradizioni. È stato approvato il programma per la Fiera del Tartufo 2025, che si terrà a L’Aquila e sarà organizzata dall’Azienda Regionale delle Attività Produttive.
Sul piano sociale e sanitario, sono arrivate nuove nomine ai vertici di servizi pubblici e collegi dei revisori. In particolare, è stato approvato il nuovo Piano Operativo Regionale della Missione Salute del PNRR, dopo il parere favorevole del Ministero della Salute, e aggiornato il documento di Governo Clinico per i medici di assistenza primaria.









