
Un sostegno concreto per chi lavora la terra ogni giorno. È stato aperto ufficialmente il bando regionale da 15 milioni di euro destinato agli investimenti produttivi in agricoltura e al miglioramento della competitività delle imprese del settore. L’annuncio arriva dal vicepresidente della Regione Abruzzo e assessore all’Agricoltura, Emanuele Imprudente, che ha spiegato: “Vogliamo rafforzare il settore primario e sostenere non solo le grandi aziende, ma anche quelle medio-piccole, che sono il cuore pulsante della nostra agricoltura. L’obiettivo è aumentare la redditività, favorire l’innovazione e rendere le nostre imprese più forti sui mercati”. Il finanziamento sarà concesso a fondo perduto con un contributo che parte dal 50% e può arrivare fino all’80% per giovani agricoltori, aziende in aree montane o della rete Natura 2000 e imprese che scelgono di investire in progetti ambientali, di benessere animale ed efficientamento energetico. Tra gli interventi ammissibili figurano, ad esempio, il recupero di acqua e materie prime seconde, la riduzione degli inquinanti e la costruzione di bacini di stoccaggio per le acque stagionali. Accanto al contributo diretto, è prevista anche la possibilità di accedere a un prestito a tasso zero tramite il Fondo di rotazione gestito da Fi.R.A. Spa, così da alleggerire la quota a carico delle imprese. La dotazione finanziaria è equamente divisa: 7,5 milioni di euro per investimenti sopra i 200mila euro e altrettanti per quelli di importo inferiore. Le domande possono essere presentate attraverso il portale SIAN fino al 19 dicembre 2025. “Con questo bando– ha concluso Imprudente –vogliamo dare strumenti reali agli agricoltori che, con fatica e dedizione, presidiano i territori e tengono vive le nostre tradizioni, permettendo all’Abruzzo di crescere in qualità, sostenibilità e innovazione”.






























