banner
banner

Da oggi anche in Regione Abruzzo sarà finalmente possibile effettuare il pagamento automatico del bollo auto. Grazie all’emendamento al progetto di legge 198, si semplifica la vita ai cittadini abruzzesi, che da oggi potranno effettuare la domiciliazione bancaria con numerosi vantaggi, dalla certezza di non dimenticare la scadenza del pagamento, col rischio di incorrere in sanzioni o mancati pagamenti, all’azzeramento dello stress per le code agli sportelli. “

Si tratta di un provvedimento che poteva essere ulteriormente migliorato se, a questa soluzione, si fosse aggiunto anche uno sconto del 10% per i contribuenti che avessero optato per il pagamento automatico. Purtroppo però il centrodestra si è opposto a questo taglio dei costi, nonostante alcuni esempi virtuosi come in Campania o in Lombardia, dove gli ottimi risultati hanno permesso un incremento dello sconto dall’iniziale 10% alla situazione attuale che per i suoi benefici lo porta al 15%. Sarebbe stato un gesto importante specialmente in un periodo di crisi come quella causata dal Covid, tuttavia già essere riusciti a offrire una possibilità per semplificare la vita ai cittadini è un notizia sicuramente positiva per gli abruzzesi”.
Lo afferma il Consigliere regionale M5S Francesco Taglieri a margine del Consiglio in cui è arrivato il testo del progetto di legge 198, che prevede interventi riguardo al bollo auto in capo a concessionari autorizzati o abilitati al commercio dei veicoli. “Il numero di contenziosi in Regione Abruzzo, per quanto riguarda il bollo auto, è molto alto: un totale di 800mila atti notificati al 2019 riguardanti i dieci anni precedenti. L’ammontare totale supererebbe i 125 milioni di euro, una cifra non lontana da un’intera riscossione di un’annualità. Ho quindi proposto di offrire ai cittadini un’opzione in più tra quelle a scelta per il pagamento, che consentirà di evitare il rischio della cosiddetta evasione ‘inconsapevole’. Dispiace aver trovato un muro da parte della Giunta Marsilio per quello che riguarda lo sconto del 10%: poteva essere una soluzione idonea a favorire quei contribuenti che non pagano per una semplice dimenticanza, distinguendoli così dai casi di chi evade il pagamento del bollo auto consapevolmente. Questa mia proposta era già stata inserita in un progetto di legge ad hoc mai discusso dal centrodestra. Essere riusciti a agevolare la vita agli abruzzesi è sicuramente una buona notizia, ma si è persa un’occasione per offrire ai cittadini la possibilità di avere uno sconto sul bollo auto. Per me questa approvazione a metà rappresenta una nuova opportunità gettata al vento dal governo regionale a sostegno delle tasche degli abruzzesi”, conclude.

Lascia un commento