banner
banner

Iniziativa presentata dal sindaco Biondi e al maestro De Amicis, in collegamento l’artista renato Zero, il presidente della Regione Toti, il dg e medici dell’ospedale ligure  

Un segnale di speranza e conforto per i più fragili nel nome del messaggio universale di fraternità e riconciliazione ereditato da Papa Celestino V, cristallizzato nella Perdonanza Celestiniana, patrimonio culturale immateriale dell’umanità Unesco. È quello lanciato dall’Aquila, dove grazie all’iniziativa benefica promossa dal comitato Perdonanza è stata donata al reparto di nefrologia dell’ospedale pediatrico Istituto “G. Gaslini” di Genova una somma di 35mila euro destinata all’acquisto di strumentazioni e dispositivi (lettini pediatrici, un macchinario per il monitoraggio della pressione arteriosa e poltrone letto per genitori che assistono i piccoli pazienti) funzionali al miglioramento delle attività nel nosocomio.  

A presentarla, presso l’auditorium del Parco, il sindaco dell’Aquila e presidente del comitato Perdonanza, Pierluigi Biondi, il vice sindaco e coordinatore del comitato, Raffaele Daniele, e il direttore artistico della Perdonanza, Leonardo De Amicis. Collegati da remoto l’artista Renato Zero, il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, il direttore generale del Gaslini, Renato Botti, Gian Marco Ghiggeri e Maura Bernardoni, rispettivamente primario e caposala del reparto nefrologia e trapianto rene dell’ospedale genovese.

“Nel corso degli ultimi anni abbiamo scelto di destinare parte degli incassi derivanti dai concerti che si sono tenuti all’Aquila in occasione della Perdonanza ad attività per la crescita dei nostri talenti, penso ai progetti con l’Accademia di Belle Arti, del Conservatorio ‘Casella’ o gli studenti dell’indirizzo musicale della scuola media Aliighieri. – spiega il sindaco Biondi – Ma La Perdonanza è un evento in grado di valicare i confini nazionali e internazionali, e ne avremo la prova se ci sarà l’auspicata visita di Papa Francesco nell’edizione di quest’anno: per questa ragione abbiamo accolto con favore la richiesta formulata dall’amico Renato Zero di devolvere parte del ricavato per un progetto destinato ai bambini ospiti del Gaslini. Abbiamo in programma, inoltre, di impegnare altre somme sempre a sostegno dei più piccoli, i più colpiti e penalizzati dalla pandemia, di questa terra”.

“La collaborazione con esponenti importanti del mondo artistico e culturale del Paese è frutto di una visione e di una progettualità messa in campo con il maestro De Amicis, al quale ho chiesto di rinnovare il suo impegno per la Perdonanza in qualità di direttore artistico anche per quest’anno”.

“Io ci sono e sono a disposizione della città” ha risposto Leonardo De Amicis che riferendosi alla donazione per il Gaslini ha aggiunto: “Renato Zero ha accettato con entusiasmo l’idea di venire qui a esibirsi, dimostrando la sua grandezza di uomo, ancor prima che di artista, chiedendo di impegnarci a supportare le attività di medici e personale sanitario finalizzate a garantire la salute dei bimbi ricoverati presso l’ospedale ligure. Un gesto che testimonia quanto la cultura e la solidarietà siano il collante dei ponti che ogni anno abbiamo creato tra il pubblico, il palcoscenico e gli artisti in occasione della Perdonanza”.

Espressioni di sincero ringraziamento, nei confronti della città dell’Aquila e della Perdonanza celestiniana, sono state formulate dai rappresentanti del Gaslini e dal presidente Toti, mentre Zero ha sottolineato come “i bambini e gli anziani restano le due fasce più esposte e precarie, nei loro occhi la consistenza del nostro passato e la speranza nel nostro futuro”.

Nel corso della conferenza stampa è stata distribuita una pubblicazione contenente articoli, agenzie di stampa, servizi e reportage di approfondimento sulla Perdonanza celestiniana pubblicati sulle testate giornalistiche nazionali (quotidiani cartacei, elettronici, web e tv) in occasione della 727^ edizione del giubileo aquilano.

Lascia un commento