banner
banner

L’AQUILA – Il sindaco Biondi mette fine alla crisi tagliando i tre assessori della Lega dalla Giunta. Con una nota ha comunicato di aver dimesso gli assessori Aquilio, Ferella, Taranta. Restano dubbi ora sul rimpasto visto che i numeri in Consiglio si assottigliano poiché i leghisti passeranno all’opposizione. Si parla di un’alleanza con “Il passo possibile” guidato dal consigliere regionale di centrosinistra Americo Di Benedetto che già in tempi non sospetti aveva mostrato fedeltà al sindaco. Biondi ha confermato i sette assessori ma non ha comunicato i sostituiti; sono in corso trattative in maggioranza: i tre posti potrebbero andare a Forza Italia (1) e 2 a Fratelli d’Italia, uno per il sindaco e uno nella componente che fa capo all’assessore regionale al Bilancio Guido Liris, vice sindaco fino al febbraio dello scorso anno. “Un atto doloroso ma inevitabile, giunto al termine di un lungo confronto tra le forze di maggioranza – ha spiegato il sindaco nella nota – Una decisione che è esclusivamente politica e non personale nei confronti di tre persone che, con costanza e impegno, hanno lavorato a servizio di questa terra e che hanno concorso al processo di rinascita che la città sta vivendo sotto ogni punto di vista. La stima che nutro nei loro confronto era e rimane immutata. Per il momento, pertanto, la giunta, risulta composta da sette componenti ed è formata, oltre che dal sottoscritto, da: Raffaele Daniele, che mantiene l’incarico di vice sindaco, Carla Mannetti, Fausta Bergamotto, Maria Luisa Ianni, Francesco Cristiano Bignotti e Vittorio Fabrizi”.

Per il momento, pertanto, la giunta, risulta composta da sette componenti ed è formata, oltre che dal sindaco, da Raffaele Daniele, che mantiene l’incarico di vice sindaco, Carla Mannetti, Fausta Bergamotto, Maria Luisa Ianni, Francesco Cristiano Bignotti e Vittorio Fabrizi.

 

La decisione di non procedere con un rimpasto dell’esecutivo significa che Biondi ha voluto lasciare comunque una porta aperta al Carroccio.

Resta da capire se il Carroccio proverà a ricomporre o se, al contrario, chiuderà definitivamente uscendo dalla maggioranza; dovesse andare così, Biondi ricomporrebbe la Giunta senza la Lega avendo, comunque, i numeri per governare

Lascia un commento