Il Decreto Ristori finanzia le famiglie abruzzesi in difficoltà , stanziando 9 milioni di euro. Lo spiega la deputata Pd Stefania Pezzopane: “C’è una emergenza sociale e tante persone e famiglie versano in condizioni di estrema indigenza. Con il decreto Ristori ter il Governo ha rinnovato il piano di misure per la povertà estrema causata dall’emergenza coronavirus. È un impegno importante che il Governo si è nuovamente assunto per questa situazione di emergenza economica e sociale. I fondi sono stati attribuiti con ordinanza della Protezione Civile a firma Borrelli e sono già nelle casse dei Comuni. Molti di questi comuni stanno già provvedendo all’erogazione. Ed è un bene. Il Governo sta facendo enormi sforzi e anche in tempi molto ragionevoli, sarà un inverno difficile, ma noi ci auguriamo che vengano immediatamente erogati i fondi alle famiglie più bisognose. Un piccolo ristoro prima di Natale, ci teniamo molto a far sì che i fondi arrivino alle famiglie subito. Mi auguro venga coinvolto il volontariatoâ€
Il fondo previsto è di oltre 400 milioni di euro ed in particolare 9 milioni e 355 mila per l’Abruzzo di cui circa 368.000 mila per il Comune de L’Aquila, mentre per Sulmona 150 mila euro.
Su questo interviene il Pd Sulmona: “Una somma importante che deve essere messa subito a disposizione di chi ha bisogno di un sussidio, di un sostegno concreto per superare questo momento drammatico e che spinge a riflettere sui problemi che alcune famiglie stanno vivendo.
Speriamo che l’attuale amministrazione, tutta intenta a correre dietro a Sgarbi, si attivi immediatamente per sollevare i cittadini dai loro bisogni più impellenti, evitando di perdere tempo dietro a polemiche indecenti e magari studiando misure proprie per aggiungere altre risorse a quelle del governo nazionaleâ€.
Riproduzione riservata