banner
banner

Al termine del primo consiglio comunale, il sindaco Di Pangrazio annuncia che si farà una zona grigia all’Ospedale di Avezzano dove ospitare i pazienti Covid positivi in attesa della conferma del secondo tampone, che al momento restano parcheggiati nelle stanza dell’Obi e sarà potenziato il personale del PS del nosocomio marsicano.

“Questa situazione è inaccettabile”, ha spiegato Di Pangrazio, occorre una soluzione utile sia per il pronto soccorso, dove va potenziato il personale, che per la zona grigia”. Il grido di allarme è stato raccolto dalla Asl; la direttrice sanitaria, Cicogna ha esposto un programma che mira a risolvere le criticità più impellenti attraverso la realizzazione della zona grigia nell’area del primo piano che ospita gli ambulatori: la medicina dello sport verrà trasferita a Tagliacozzo, gli ambulatori di chirurgia e urologia a Pescina.

Riguardo il potenziamento del personale del pronto soccorso verrà reclutato personale medico e infermieristico parte in servizio nei prossimi giorni, altro mediante procedure di assunzioni veloci, compresi dirigenti medici infettivologi. Abbastanza soddisfatto il sindaco Di Pangrazio, che ha sottolineato l’assoluta necessità di accelerare le procedure per la realizzazione di lavori di potenziamento dei posti di rianimazione-terapia intensiva all’ospedale di Avezzano, nonché l’aumento del numero dei tamponi, in primis per gli operatori sanitari, le forze dell’ordine e tutti coloro che operano in prima linea per contrastare la pandemia.

Nel frattempo il sindaco spera che la ASL acquisti o noleggi moduli ospedalieri provvisori da destinare alla terapia intensiva, dichiarando che il Comune di Avezzano, unitamente ad altri comuni marsicani, è pronto a contribuire.

Questo è un primo importante passo, ma sottolinea il Sindaco “Urge fare presto. La pandemia avanza sempre di più nella nostra terra”.

Lascia un commento