In vista delle elezioni per il rinnovo degli organi amministrativi del Consorzio di Bonifica Ovest (del Fucino) Confagricoltura L’Aquila presenta i candidati delle liste alle prossime elezioni del 26 novembre.
Elezioni importanti che vengono dopo un lungo periodo commissariale, le prime con la nuova legge che ha profondamente riformato la governance dei Consorzi. E’ previsto il Consiglio di amministrazione e una sostanziale riduzione dei poteri affidati al Comitato amministrativo; sono stati divisi i compiti degli Organi di indirizzo e controllo affidati agli eletti e quelli prettamente gestionali affidati al Direttore e alla struttura amministrativa. La legge di riforma ha ridimensionato il ruolo dei rappresentanti della Regione riducendo il numero da quattro e tre ed ha eliminato la possibilità che costoro possano essere eletti alla Presidenza ed alla Vicepresidenza cariche queste riservate solo agli eletti.
Dalla Confagricoltura informano che sono chiamati a votare circa 5.000 proprietari e conduttori di terreni agricoli situati nella piana del Fucino. Gli elettori sono suddivisi in tre fasce di contribuenza; alla prima voteranno circa 3.700 elettori, alla seconda 868 ed alla terza 330.
Gli incontri per presentare i candidati ed il programma sono aperti a tutti consorziati. E’ stata preparata una lista equilibrata rappresentativa dei maggiori comuni agricoli del Fucino. La metà dei candidati sono alla prima esperienza gli altri hanno consolidate esperienze di amministrazione fatte al Consorzio di Bonifica, ai Comuni e alla Provincia. Gli incontri si terranno nei giorni Lunedì 20 novembre ore 18.00 presso Ristorante Cozzolino ad Avezzano. Giovedì 23 novembre ore 18.00 presso Ristorante La Nuova Rupe a Venere di Pescina