
La FIALS L’Aquila (Federazione Italiana Autonoma Lavoratori Sanità) augura buon lavoro al nuovo Direttore Generale della ASL 1 Abruzzo, Paolo Costanzi, appena nominato in un momento particolarmente delicato per la sanità regionale. La federazione si dice pronta a collaborare, chiedendo sin da subito un confronto costante con le rappresentanze sindacali per affrontare insieme le sfide poste dall’attuazione del piano di rientro economico-finanziario previsto dal D.lgs. 118/2011. Al centro dell’attenzione: il pareggio di bilancio, la sostenibilità del sistema sanitario e il rispetto dei Livelli Essenziali di Assistenza (LEA). “Serve una gestione puntuale delle risorse – scrivono i rappresentanti della FIALS – per garantire servizi efficienti ai cittadini, ma anche la giusta tutela delle professionalità sanitarie”. Secondo la FIALS, sarà cruciale coinvolgere i lavoratori nei processi decisionali, in particolare nelle scelte organizzative, nei piani di spesa e nell’attuazione dei programmi finanziati con fondi vincolati, come il PNRR e i progetti per l’assistenza territoriale. Nel messaggio firmato dal coordinatore Salvatore Placidi, dal segretario provinciale Simone Tempesta e dal coordinatore Marcello Ferretti, si ribadisce la massima disponibilità al dialogo e alla collaborazione, con l’obiettivo di “garantire il diritto alla salute dei cittadini e tutelare i diritti dei lavoratori”.






























