
“Il nostro impegno è chiaro: nessuno deve essere lasciato indietro. Governo e Parlamento stanno promuovendo azioni concrete per rafforzare l’assistenza territoriale, mettendo la tecnologia al servizio delle persone e la digitalizzazione rappresenta una sfida cruciale per garantire servizi efficienti e accessibili”. Lo ha annunciato il senatore aquilano Guido Liris, capogruppo di Fdi in Commissione Bilancio e presidente dell’Intergruppo parlamentare sulla prevenzione e le emergenze sanitarie nelle aree interne, durante il convegno “Connessi – La digitalizzazione nella sanità delle aree interne e nelle comunità montane”, tenutosi nella sala Zuccari di Palazzo Giustiniani a Roma.
L’evento ha visto la partecipazione di numerosi esponenti istituzionali, tra cui il ministro per gli Affari europei, le politiche di coesione e il PNRR Tommaso Foti, i sottosegretari di Stato Alessio Butti (Innovazione), Marcello Gemmato (Salute) e Lucia Albano (Economia e Finanze), oltre a parlamentari e rappresentanti della sanità.
Presenti anche una delegazione di sindaci e amministratori delle aree interne d’Abruzzo, tra cui Deborah Visconti, presidente dell’Unione dei comuni montani “Montagna Aquilana”, Lorenzo Berardinetti, presidente Uncem Abruzzo, Settimio Santilli, presidente Unione dei Comuni “Montagna Marsicana”, e Luigi Fasciani, presidente dell’Area Interna “Gran Sasso – Valle Subequana”. Partecipanti di rilievo nel settore sanitario sono stati Emanuela Grimaldi, capo dipartimento salute della Regione Abruzzo, e Camillo Odio, responsabile Flussi Informativi e Sanità Digitale.
Il senatore Liris ha sottolineato l’importanza della Strategia Nazionale per le Aree Interne (SNAI) e delle linee dedicate del PNRR per la coesione territoriale, evidenziando però l’assenza di una giornata nazionale ufficiale che celebri e valorizzi questi territori. “Abbiamo bisogno di uno strumento simbolico, ma concreto, per accendere i riflettori su una parte d’Italia geograficamente marginale ma di preminente interesse” ha affermato, annunciando il deposito in Senato di un disegno di legge per l’istituzione della “Giornata Nazionale delle Aree Interne e dei Piccoli Comuni Montani”.
Durante il convegno si è discusso delle opportunità offerte dalla digitalizzazione per le aree interne, con contributi di esperti del settore, tra cui Serafino Sorrenti (Presidenza del Consiglio), Veronica Nicotra (Anci), Andrea Lenzi (Health City Institute), Alice Borghini (Agenas), Serena Battilomo (Ministero della Salute) e Giovanni Delgrossi (Regione Lombardia).
Il senatore Liris ha concluso evidenziando la necessità di azioni politiche orientate all’innovazione e alla resilienza, per garantire ai cittadini dei piccoli comuni montani gli stessi diritti e servizi delle grandi città.