
Come anticipato, si è svolta stamani a L’Aquila la prima tappa del tour regionale “Punto Digitale Facile” per illustrare il nuovo protocollo siglato da Abruzzo Progetti e Asl 1 che prevede dei facilitatori che saranno al lavoro negli ospedali di Avezzano, Sulmona e L’Aquila, in particolare nei Cup, centro unico di prenotazione, e negli Urp, ufficio relazioni con il pubblico, a supporto soprattutto di anziani e fragili per incrementare l’utilizzo dei servizi. Un progetto finanziato coi fondi del Pnrr e che ha già attivato 60 sportelli digitali in tutta la regione e formato oltre 20.000 cittadini che hanno potuto beneficiare di supporto e formazione gratuita per l’utilizzo delle nuove tecnologie e degli strumenti digitali, sempre più̀ indispensabili per accedere ai servizi pubblici e privati.
All’evento erano presenti Roberto Santangelo, assessore regionale alla Formazione ed Enti Locali, Antonio Sorgi, direttore generale della Regione Abruzzo, Pierluigi Biondi, sindaco dell’Aquila e presidente Anci Abruzzo (Associazione nazionale comuni italiani), Anna Ferracuti, digital Skills Expert del Dipartimento Trasformazione Digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, l’amministratore unico di Abruzzo progetti, Pasqualino Di Cristofano.
Presenti le coordinatrici del progetto, Alessia Pietropaoli e Alessia Di Ubaldo, la psicologa Loredana Satriano e l’avvocato consulente Sandro Marinelli e per la Asl dell’Aquila Giovanna Di Gianfrancesco, responsabile dell’Ufficio relazioni con il pubblico, il gruppo di lavoro regionale formato da Paola Losito, Enrico Sevi, Valeria Rossi e Laura Campagna. Insieme ai numerosi amministratori locali presenti hanno partecipato, tra gli altri, i consiglieri regionali Carla Mannetti e Maria Assunta Rossi, il consigliere presidente della Commissione Bilancio al Comune dell’Aquila Livio Vittorini, il sindaco di Tagliacozzo Vicenzo Giovagnorio, di Capistrello Maurizio Murzilli, di Fagnano Alto Francesco D’Amore, presidente del Parco Sirente Velino, di Molina Aterno Luigi Fasciani, vice presidente nazionale Uncem (Unione Nazionale Comuni Comunità Enti Montani), il sindaco di Secinaro Noemi Silveri, il vicesindaco di Scoppito Amedeo Tirabassi. Il tour regionale “Punto Digitale Facile” proseguirà poi con le tappe di Chieti il 27 marzo, di Pescara il 17 aprile e di Teramo il 22 maggio.