banner
banner

L’AQUILA – Durante l’ultima seduta della Giunta Regionale è stata approvata la modifica al bilancio per la destinazione di 400.000 euro per la promozione turistica in Abruzzo. Una bella fetta, cioè 150.000 euro, saranno destinati a Castel Di Sangro utili in occasione del ritiro del Napoli ma che saranno al servizio del territorio per tutto il resto dell’anno. Questo investimento servirà per la realizzazione di nuovi parcheggi, oltre che per garantire la sicurezza di tutti coloro che visiteranno il comprensorio dell’Alto Sangro in queste settimane.

La stessa Regione, nelle scorse settimane, ha stipulato una convenzione con la Società Calcio Napoli al fine di avvalersi della partnership con il sodalizio partenopeo quale veicolo di promozione e comunicazione dell’immagine turistica nonché per l’acquisizione di una serie di diritti promo-pubblicitari, durante le stagioni sportive 2020-21, 2021-22, 2022-23, 2023-24, 2024-25, 2025-26.

Una scelta che ha provocato non poche reazioni dal mondo politico, cosi come ha duramente criticato Sara Marcozzi, M5S: “Mentre l’Abruzzo viene inserita come seconda regione d’Italia più colpita dal covid, il governatore Marsilio continua a stanziare soldi pubblici per il Napoli Calcio e con la possibilità di assembramenti rischiosi. Una scelta questa che, oltre alle implicazioni sul piano sanitario, avrà ripercussioni anche su tutta la promozione turistica della nostra regione. Infatti il governo regionale, invece di strutturare un piano a favore dell’intero Abruzzo, che andasse a valorizzare tutta la regione, ha scelto di promuovere un’area ben delimitata, predisponendo oltre 7 milioni di euro per un evento che, nonostante il ripetersi per i prossimi sei anni, rimarrà sempre limitato nel tempo e nello spazio. Una scelta che rischia di rivelarsi doppiamente miope soprattutto se pensiamo alle limitazioni nell’organizzazione di grandi eventi di piazza e nell’apertura dei cancelli dello stadio. Questa cifra enorme – conclude – poteva essere utilizzata per altri scopi. Ad esempio per finanziare le associazioni che operano ogni giorno sul territorio, per promuovere campagne di comunicazione per dare risalto internazionale a tutto lo straordinario patrimonio culturale che abbiamo, o ancora per finanziare finalmente la Film Commission e mettere in mostra le nostre bellezze in ogni parte del mondo. La Giunta Marsilio, senza nulla togliere al Napoli Calcio, ha invece gettato via questa occasione più unica che rara, dimostrando ancora una volta la propria totale incapacità di avere una visione chiara di sviluppo di tutto il territorio”.

Lascia un commento