
L’iniziativa della Regione Abruzzo, realizzata in collaborazione con gli Uffici Speciali per la Ricostruzione (USRA e USRC), offre una testimonianza visiva della rinascita del territorio a sedici anni dal terremoto del 2009.
Il Comitato Europeo delle Regioni ospita, al quinto piano della sede in Rue Belliard 99-101, la mostra itinerante “Earthquakes of Abruzzo (IT) from 2009 until today”, in programma fino al 13 marzo. L’iniziativa, promossa dalla Regione Abruzzo in collaborazione con gli Uffici Speciali per la Ricostruzione (USRA e USRC), si propone di documentare lo stato della ricostruzione nell’area dell’Aquila e nei Comuni del cratere sismico. La mostra si articola in 15 pannelli espositivi che illustrano l’evoluzione degli interventi di restauro su edifici di notevole valore storico, artistico e culturale. Ogni pannello, corredato da un QR Code, permette al visitatore di approfondire i dettagli degli interventi, mettendo in evidenza il contrasto tra le immagini scattate subito dopo il sisma e quelle che mostrano l’attuale stato di recupero. Accanto alla sezione fotografica, una proiezione video offre testimonianze e immagini che raccontano il lavoro svolto e l’impegno delle comunità locali nella rinascita del territorio.
Nei giorni 4, 5, 6, 7, 10 e 13 marzo, in concomitanza con le riunioni delle Commissioni NAT, ENVE, SEDEC, CIVEX, ECON e COTER, personale specializzato sarà presente per accogliere i visitatori e fornire informazioni dettagliate sui progetti di ricostruzione. L’iniziativa rappresenta un’importante opportunità per condividere a livello europeo i risultati raggiunti e le sfide ancora da affrontare, sottolineando il valore della resilienza e della memoria collettiva.
Il culmine della mostra si concluderà il 13 marzo, al termine della sessione antimeridiana della Commissione COTER, con un incontro istituzionale. Durante questo evento, Antonio Sorgi, direttore generale della Regione Abruzzo, introdurrà i lavori e illustrerà il programma. A seguire, Pierluigi Biondi, Sindaco dell’Aquila, evidenzierà il ruolo fondamentale della città nella ricostruzione post-sisma, mentre Salvatore Provenzano (titolare dell’USRA) e Raffaello Fico (titolare dell’USRC) aggiorneranno lo stato degli interventi nei rispettivi ambiti. L’evento si concluderà con un intervento istituzionale di Marco Marsilio, presidente della Regione Abruzzo.