
Magnacca: “Un’occasione unica per promuovere il territorio sul mercato asiatico”
Dal 15 al 21 giugno 2025, i riflettori del Padiglione Italia all’Expo di Osaka saranno puntati sull’Abruzzo. La regione parteciperà all’Esposizione universale con uno spazio interamente dedicato, che riprodurrà l’atmosfera di un borgo abruzzese e sarà aperto alle imprese e alle istituzioni locali. A presentare programma e obiettivi è stata l’assessora alle Attività produttive, Tiziana Magnacca, affiancata dal presidente Marco Marsilio e dal sottosegretario al Turismo Daniele D’Amario, che guideranno la delegazione ufficiale. “Si tratta di un’opportunità straordinaria per consolidare il percorso di internazionalizzazione che Regione e Camera di commercio Chieti-Pescara portano avanti da tempo”, ha dichiarato Magnacca. “Abbiamo scelto con decisione di essere presenti in Giappone, mercato strategico per la crescita del nostro artigianato, del comparto agroalimentare e del turismo”. Non solo promozione: la partecipazione all’Expo rappresenta anche un’occasione per rafforzare i legami economici con il Giappone, già presente in Abruzzo con importanti realtà industriali come Honda, Denso e Pilkington. “Saremo lì per raccontare l’affidabilità del ‘Sistema Abruzzo’ e attrarre nuovi investimenti, ma anche per mostrare l’identità, la bellezza e le potenzialità del nostro territorio”, ha sottolineato l’assessora. Il progetto è sostenuto da un investimento di 636 mila euro, destinato all’allestimento dello spazio abruzzese all’interno del Padiglione Italia. A questa cifra si aggiungono 85 mila euro impiegati per le iniziative preparatorie, tra cui Phenomena e Foodex Japan. “Risorse contenute – ha evidenziato Magnacca – rispetto ai costi sostenuti per Expo Milano (2 milioni di euro) e Dubai (oltre 1,2 milioni)”. La presenza in Giappone ha inoltre rafforzato la collaborazione tra Regione e Camera di commercio. Il presidente dell’ente camerale, Gennaro Strever, ha annunciato un prossimo educational tour in Abruzzo dei vertici della JTD, il principale tour operator giapponese, in programma per settembre: “Un risultato concreto delle missioni realizzate nei mesi scorsi, che potrà aprire nuove strade per il turismo internazionale”.
































