banner
banner

Il Consiglio comunale dell’Aquila ha approvato stamani il rendiconto di gestione (bilancio consuntivo) per il 2021. Nel documento si evidenzia un risultato di esercizio positivo di 6 milioni di euro e un patrimonio netto di 1 miliardo di euro. L’avanzo di amministrazione è di 17 milioni e 788mila euro circa, di cui 15 milioni e 250mila euro tra quelli accantonati e vincolati.

Approvato dall’Aula anche il rendiconto di gestione dell’istituzione Centro Servizi Anziani, che prevede uno stato patrimoniale, in attivo e in passivo, di circa 9 milioni di euro e un avanzo di amministrazione di 6 milioni e mezzo di euro.

In precedenza, il Consiglio comunale aveva approvato l’inventario dei beni immobili dell’ente, con il quale vengono censite 863 unità facenti parte del patrimonio comunale, tra fabbricati (compresi il progetto Case, le abitazioni equivalenti e le scuole), terreni e infrastrutture. Via libera anche all’inventario dei beni mobili, al relativo conto consegnatario e agli elenchi dei beni dismessi e delle opere d’arte del patrimonio comunale con la raccolta delle stesse composta da fotografie e schedature, nonché ai conti resi dagli agenti contabili.

Al termine, il Consiglio ha approvato all’unanimità una mozione con la quale l’amministrazione comunale viene impegnata a istituire una pec di riferimento per i dirigenti scolastici, in cui far confluire le segnalazioni delle scuole e a istituire una conferenza di servizi permanente tra Comune, Provincia dell’Aquila e dirigenti scolastici.  La mozione ha preso spunto dalla circostanza che esiste una sempre maggiore richiesta di garanzia, sicurezza e collaborazione istituzionale in grado di prevenire situazioni di pericolo per le scuole cittadine.

Lascia un commento