banner
banner

 

“Destinare le somme già previste nella convezione tra Regione Abruzzo e Napoli Calcio per l’organizzazione dei ritiri precampionato dei partenopei sul nostro territorio alle imprese abruzzesi che svolgono attività di ristorazione e che sono state duramente colpite dal perdurare della crisi generata dalla recente pandemia”. Così esordiva Dino Pepe, consigliere regionale Pd.

In tutta risposta il presidente Marsilio risponde: “Egregio consigliere, con queste sue richieste mi ricorda un simpatico personaggio dei fumetti, il signor Bonaventura, le cui sventure si trasformavano in un beneficio altrui e culminavano inevitabilmente nella fortunata vincita di “un milione”, cifra importante ma non abbastanza per fronteggiare le tante problematiche cui puntualmente ci richiama”.

Pepe ribatte con una lunga lettera: “Egregio Presidente, Lei, che di personaggi dei fumetti se ne intende, visto che nel pieno di una crisi economica ha destinato soldi dei contribuenti abruzzesi al “Festival dei Cartoni Animati”, mi fa tornare alla mente lo stralunato Sor Pampurio che, si ricorderà, sulla carta era arci-contento a completo dispetto del modello che incarnava, mentre rappresentava in realtà un soggetto piuttosto irascibile e suscettibile, tanto che poteva diventare in breve arci-scontento.

“Ora, partendo dall’assunto che siamo arci-scontenti di come sta guidando la nostra regione, mi auguro che il suo nervosismo derivi dall’imbarazzo nel non essere riuscito ad imprimere una svolta decisiva alla campagna di immunizzazione da Covid-19, visto che abbiamo ancora troppi soggetti fragili in attesa della prima dose. Auspico quindi che l’irascibilità che dimostra sia data dall’aver compreso che in questi mesi ha collezionato alcuni decisivi errori che hanno portato, solo per fare un esempio, la nostra regione ad essere l’unica “zona rossa” d’Italia e che la conseguenza di avere più giorni di chiusure del resto del Paese è stata esclusivamente a causa di sue scelte che si sono rilevate sbagliate oltre che giuridicamente dubbie come le ordinanze da lei firmate e sospese dal Tar. Quanto al ‘milione di euro’ – dichiarano i consiglieri del Partito Democratico Dino Pepe e Silvio Paolucci – appare evidente che è lei ad essere in malafede e dimostra, cosa grave, di non avere approfondita conoscenza del bilancio della Regione Abruzzo, in quanto, nell’ordine: i fondi destinati agli operatori del mare colpiti dagli eccezionali eventi meteo marini verificatisi nel mese di novembre 2019, sono contenuti nel cosiddetto “Cura Abruzzo 2” dove, la Giunta da lei presieduta, a distanza di dodici mesi dall’approvazione della norma ancora non emana la modulistica per permettere agli aventi diritto di presentare domanda; la Casa di Riposo di Sant’Omero è ora chiusa, anche qui è utile metterla al corrente che le risorse per salvarla sono già previste dall’articolo 9 della L.R. 10/2020; per quanto riguarda gli operatori delle mense scolastiche, qui i fondi necessari ammontano a 3 milioni, è male informato anche su questo, la sua maggioranza ha infatti bocciato un emendamento del Consigliere Pepe che aveva già avuto il parere favorevole dalla Commissione Bilancio, e le coperture finanziarie provenivano dalle rimodulazioni di fondi Europei. Su questo tema non ha avuto rispetto, inoltre, dell’impegno preso dal Consiglio Regionale che, all’unanimità, ha approvato una risoluzione presentata proprio dal Consigliere Pepe. Rimanendo in tema calcistico, la invito a smettere i panni del Presidente campione dello ‘scaricabarile’ – conclude Pepe- e Le chiedo quindi quanti degli otto punti richiesti dalle maggiori associazioni di categoria che più volte si sono rivolte a lei in questi mesi, sono contenuti nel provvedimento? Governatore interrompa finalmente continui litigi nella sua maggioranza, dati dalla penosa ricerca di poltrone, e si occupi di fare gli interessi di tutti gli abruzzesi e non dell’avamposto di Fratelli d’Italia in continuo ‘calciomercato’ in Abruzzo! “

 

Lascia un commento