banner
banner

SULMONA – Designazione inopportuna. Un insulto per la città. Così la consigliera comunale, Teresa Nannarone, commenta la designazione della Giunta del Di Piero bis in riferimento ad Armando Critani. “Mi ero riservata di esprimere in Consiglio Comunale il mio pensiero sulla scelta del Sindaco di “incenerire” la politica nominando sconosciuti e residenti fuori provincia, ma alla luce di quanto appreso non posso aspettare.
Se è vero, difatti, che il dott. Armando Critani è membro supplente del collegio sindacale della Società aquilana CTGS nominato direttamente dal Sindaco Biondi il 13 settembre 2021, la sua designazione quale assessore al Bilancio e alle Partecipate è a dir poco inopportuna.
Proprio sulla partecipata Cogesa, si è aperto un fronte aspro con il Sindaco dell’Aquila tanto per la governance quanto per i rifiuti indifferenziati conferiti ad una cifra inferiore a quella dei Comuni che invece applicano la differenziata, e quindi per la saturazione imminente della discarica. Un Consiglio Comunale convocato ad hoc nel mese di febbraio, individuava, peraltro, nel conferimento dei rifiuti aquilani e nella gestione allegra, la causa della crisi della partecipata, deliberando, all’unanimità della maggioranza, un netto cambiamento nella gestione.Oggi, a distanza di pochi mesi in cui l’unica novità è la crisi conclamata della Società e l’aumento delle tariffe per i cittadini, la gestione delle partecipate del Comune di Sulmona dovrebbe finire nelle mani di un professionista sconosciuto ai più, se non per essere stato nominato direttamente da Biondi in una Società di intera proprietà del comune aquilano. E’ assurdo. L’incarico alle Società partecipate ad uomo di fiducia del Sindaco dell’Aquila, è un insulto alla Città, a chi ha fatto battaglie per una conduzione trasparente e lecita della Società, e a chi, per la maldestra gestione certificata da più parti, in primis dalla Corte dei Conti, lamenta danni alla salute per l’inquinamento dovuto al riempimento della discarica.
Sindaco, forse lei non lo sapeva, ma adesso agisca di conseguenza. Fare finta di nulla da parte Sua sarebbe gravissimo ed inaccettabile”- tuona la Nannarone. Per la nuova Giunta arrivano le prime grane

Lascia un commento