banner
banner

Si continua a lavorare per il raddoppio della linea ferroviaria Roma Pescara. Ieri si è svolto un incontro organizzato dal consigliere regionale Blasioli con con l’ing. Vincenzo Macello, direttore del settore Investimenti di Rfi, il senatore Luciano D’Alfonso, Presidente Commissione Finanze e Tesoro del Senato, assieme ai consiglieri comunali di Popoli Antonio Castricone, Alfredo La Capruccia e Andrea Marino. Si è discusso della tratta Scafa-Pratola Peligna, lotto non ancora oggetto di progettazione ma, di grande importanza e strategicità

“Vogliamo far in modo che sin dalle fasi iniziali di pianificazione non si incappi in difficoltà di carattere tecnico, giuridico e soprattutto si scongiurino interventi che possano avere influenze negative sull’ambiente e sull’acqua del nostro Abruzzo”, dichiarano i consiglieri comunali.

L’ipotesi di realizzazione di due gallerie sotto il Monte Morrone, evidenziate nella Relazione generale del progetto di pre-fattibilità, è un’idea che va abbandonata, preferendo soluzioni alternative, proprio in considerazione del fatto che il Morrone costituisce un’importante struttura idrogeologica e con il suo grande serbatoio alimenta sia le sorgenti del Giardino, che serve le province di Pescara e Chieti, sia per sifonamento la falda solfurea di Popoli, attualmente captata quasi per intero dallo stabilimento delle Terme di Popoli. Inoltre, le faglie ad Ovest del Morrone sono faglie attive e va scongiurato qualsiasi intervento che possa influenzare altri eventi sismici in una parte della regione che è stata già colpita.

Su queste due questioni, assieme alla proposta di potenziamento della stazione di Popoli, per renderla un hub adeguato e funzionale al pendolarismo da lavoro che caratterizza le aree interne,  c’è stata grande attenzione da parte dell’ing. Macello intenzionato ad analizzare le criticità della tratta in questione fino alla progettazione del lotto entro l’anno.

“Esprimiamo grande soddisfazione per questa occasione di confronto, come consiglieri del gruppo Popoli Democratica, in attesa di ulteriori approfondimenti utili per pianificare al meglio il rafforzamento di questa tratta ferroviaria che costituisce una priorità per migliorare la viabilità e, conseguentemente, la competitività della Regione Abruzzo e di tutto il Centro Italia”, concludono i consiglieri comunali.

Lascia un commento