L’intervento, per cui Terna investirà 12 milioni di euro, consentirà di rimuovere 10 tralicci dal parco naturale del Vetoio per l’ammodernamento delle apparecchiature della Stazione Elettrica di Pettino e la realizzazione di un nuovo collegamento in cavo interrato di circa 2 km. Il progetto prevede la sostituzione di 2 km di elettrodotti aerei con un collegamento interrato e l’adeguamento della Stazione Elettrica esistente.
Il progetto porterà importanti benefici elettrici aumentando l’affidabilità e l’efficienza del servizio elettrico locale. Una volta ottenuto il decreto autorizzativo, saranno necessari circa 2 anni per la realizzazione dell’opera. Il Piano Industriale di Terna 2021-2025 “Driving Energy” prevede circa 350 milioni di euro di investimenti in Abruzzo per lo sviluppo e la resilienza della rete elettrica regionale e una crescente penetrazione delle fonti energetiche rinnovabili. La realizzazione delle infrastrutture impiegherà oltre 90 imprese, 40 tra professionisti e studi tecnici, 360 tra operai e specialisti impegnati in attività di cantiere e lavorazioni in fabbrica.
Terna gestisce in Abruzzo oltre 2.300 km di linee in alta e altissima tensione e 22 stazioni elettriche; per lo sviluppo e la manutenzione della rete elettrica regionale
vengono impegnate quotidianamente 56 persone.
Riproduzione riservata