
Il Vescovo Michele Fusco al Convegno Nazionale delle Aree Interne: Speranza e Impegno per il Futuro dei Territori
Dal Centro “La Pace” di Benevento, si è aperto l’incontro annuale dei Vescovi delle Aree Interne d’Italia, un appuntamento di grande rilevanza per il futuro delle comunità più fragili e periferiche del Paese.
Tra i protagonisti di questa importante iniziativa, spicca la presenza di S.E. Mons. Michele Fusco, Vescovo della Diocesi di Sulmona-Valva, che con il suo impegno pastorale e sociale rappresenta una voce autorevole e appassionata per le terre d’Abruzzo. La sua partecipazione sottolinea il forte legame tra la Chiesa locale e le sfide concrete che attraversano i territori interni, come lo spopolamento, la crisi economica e la perdita di servizi essenziali.

Accanto a Mons. Fusco, sono intervenuti anche altri Vescovi delle Chiese d’Abruzzo e Molise – CEAM: Mons. Giovanni Massaro (Diocesi di Avezzano), Mons. Camillo Cibotti (Isernia-Venafro-Trivento) e Mons. Gianfranco Palumbo (Diocesi di Termoli-Larino), in un clima di confronto e condivisione di buone prassi.

La prima giornata del convegno è stata dedicata all’ascolto e al dialogo, con l’obiettivo di costruire strategie comuni per contrastare l’abbandono dei territori e promuovere una rinascita sociale e spirituale. Un impegno concreto che infonde speranza e responsabilità.
Il programma prosegue anche domani, con l’atteso intervento del Cardinale Matteo Zuppi, Presidente della CEI, e culminerà con la presentazione di una Lettera aperta al Governo e al Parlamento, per sollecitare azioni incisive e durature a favore delle Aree Interne.

La presenza di Mons. Michele Fusco a Benevento è segno di una Chiesa che non si limita all’annuncio, ma si fa compagna di viaggio, custode delle radici e promotrice di futuro.









