
Inizia il Cammino Quaresimale: Celebrazione del Mercoledì delle Ceneri a Sulmona
La comunità diocesana di Sulmona-Valva si prepara a vivere un importante momento di riflessione e conversione spirituale con la celebrazione del Mercoledì delle Ceneri, che si terrà il 5 marzo 2025 nella Basilica Cattedrale di San Panfilo. La solenne Celebrazione Eucaristica sarà presieduta dal Vescovo, Mons. Michele Fusco, alle ore 18:30.

Ma come mai questo giorno si chiama Mercoledi “delle ceneri”?
Il termine deriva dalle fato che vengono utilizzate le ceneri ottenute dalla combustione dei rami d’ulivo benedetti nella Domenica delle Palme dell’anno precedente, e che rappresentano un potente simbolo di penitenza e fragilità umana. L’imposizione delle ceneri sul capo dei fedeli ricorda la caducità della vita e la necessità di un rinnovamento interiore. Le parole “Ricordati che sei polvere e in polvere ritornerai” o “Convertitevi e credete al Vangelo” invitano i presenti a riflettere sul loro rapporto con Dio e con il prossimo.

Nel suo messaggio per la Quaresima 2025, intitolato “Camminiamo insieme nella speranza”, Papa Francesco descrive questo periodo come un pellegrinaggio annuale nella fede e nella speranza. La Quaresima, che dura quaranta giorni, è un’opportunità per intensificare la vita spirituale attraverso tre pratiche fondamentali: Preghiera, Digiuno, Elemosina.
La celebrazione del Mercoledì delle Ceneri a Sulmona segnerà l’inizio di un percorso di fede e conversione, unendo l’intera comunità diocesana in un cammino spirituale verso la Pasqua.