
Peregrinatio delle Reliquie di San Francesco d’Assisi: un cammino di fraternità nella Diocesi di Sulmona-Valva
La Diocesi di Sulmona-Valva ha accolto con profonda devozione le Reliquie di San Francesco d’Assisi, in occasione della Peregrinatio che ha preso il via il 28 luglio 2025 e proseguirà fino al 4 agosto. Questo itinerario spirituale si presenta come un’esperienza di fraternità, che ha riunito i fedeli attorno ai valori francescani: semplicità, amore per il creato e solidarietà.

Il viaggio della reliquia ha avuto inizio il 28 luglio presso la Parrocchia San Panfilo Vescovo a Sulmona, dove si è tenuta l’accoglienza, seguita dal Rosario e dai Vespri, e da una solenne celebrazione eucaristica presieduta da Mons. Michele Fusco.
Successivamente, il 29 luglio, la reliquia è stata accolta alla Parrocchia San Francesco di Paola di Sulmona dopo una processione solenne partita dalla Cattedrale, seguita dalla Messa solenne e da una veglia di preghiera alle, ispirata al Cantico delle Creature.
Nei prossimi giorni, il pellegrinaggio continuerà il 1 e il 2 agosto a Castel di Sangro, con le celebrazioni presso la chiesa di San Nicola di Bari (Messa alle 18:00 e alle 10:00). Infine, si concluderà dal 2 al 4 agosto a Scanno, nella chiesa di Santa Maria della Valle, con Messe quotidiane: alle ore 18:00 il 2 e il 4 agosto, e alle ore 10:00 il 3 agosto.
Durante ogni tappa, i fedeli sono invitati a lasciare un messaggio personale in una speciale cassetta che sarà portata sulla tomba di San Francesco ad Assisi, rafforzando il legame spirituale tra le comunità partecipanti e il Santo patrono d’Italia.









