banner
banner

Per chi, schivando il Covid, ha affondato’l’ansia del periodo’ nelle leccornie natalizie, ecco a voi alcuni suggerimenti per il dopo feste. Abbiamo chiesto consigli alla dottoressa Caterina Di Palo.

Il nuovo anno è da poco iniziato ed ha portato con sé, come consuetudine, la giusta dose di buoni propositi, primo fra tutti la dieta. Quanti di voi avranno detto: “Da Gennaio mi metto a dieta”… “Da gennaio mi rimetto in riga”! Durante le feste, si sa, il tempo che si trascorre a tavola è più lungo di quello trascorso per una passeggiata, si mangia più del solito e magari ora si pesa qualche chiletto in più. Oltretutto, il precedente periodo di lockdown ci ha costretti a casa,  ci ha fatto godere della cucina Home Made ma in una condizione sostanzialmente di immobilità e in tanti abbiamo accumulato alcuni kg di troppo. Ecco allora alcuni semplici consigli per ritrovare la giusta forma fisica.

Muoversi  è sicuramente la prima regola (da praticare anche dentro casa).

L‘idratazione è senz’altro un’altra priorità! Durante le feste natalizie gli organi più affaticati sono il fegato ed i reni (senza contare che il colesterolo ha raggiunto picchi fuori norma). I pasti natalizi sono particolarmente ricchi di calorie, zuccheri, grassi e sodio che, se consumati in eccesso, oltre a causare gonfiore, contribuiscono all’accumulo di adipe e sostante nocive.

Quindi i primi passi da compiere sono senza dubbio depurare e disintossicare il nostro organismo da tutte queste sostanze.

Via libera a: tisane, tè verde, frullati, decotti, estratti (già dalle prime ore del mattino e in ogni momento della giornata). Se avete dubbi su cosa mangiare per disintossicarsi dopo Natale, la risposta è una sola: dietadetox (e NO AI DIGIUNI😡) a base di verdure, cereali integrali, legumi, frutta, oli e semi oleosi. Le infinite proprietà benefiche delle verdure non conoscono rivali, purificano, fanno bene e soprattutto aiutano a raggiungere più facilmente il senso di sazietà. Per un’azione specifica sul gonfiore si consigliano finocchi, crudi o cotti, ma anche  come ingredienti delle tisane. Fondamentale per le sue proprietà depurative è anche il carciofo che favorisce la diuresi e abbassa i livelli di Colesterolo cattivo. Ottimi anche broccoli, cavolo, verza che sono ricchi di vitamine, sali minerali, fibre e antiossidanti. Se le verdure sono fondamentali per tornare in forma dopo Natale, la frutta non è da meno (privilegiando la frutta di stagione). Assumere quotidianamente anche i semi di lino, che accelerano il metabolismo, ci aiutano a fare il pieno di omega3 e contribuiscono a depurare l’organismo.

Inoltre, dopo un periodo in cui si sono consumati molti insaccati, carne rossa, zuccheri, alcolici e grassi, bisognerebbe evitarli almeno per un po’ e preferire minestroni, carni bianche o fonti vegetali di proteine (esempio legumi) , imparando ad iniziare la giornata con una corretta colazione e a frazionare i pasti nei 5 consigliati (colazione, spuntino, pranzo, merenda e  cena).

Quindi bando ai sensi di colpa e via a un’alimentazione sana durante tutto l’anno.

Dott.ssa Caterina Di Palo

Biologa Nutrizionista & Micologa

web: www.caterinadipalo.it

fb: Dott.ssaCaterinaDiPaloNutrizionista

Igram: dott.ssa_caterina

Lascia un commento