banner
banner
banner
banner
banner
banner
banner
banner

In occasione della Giornata mondiale della Psoriasi, il senatore Guido Liris, capogruppo di Fratelli d’Italia nella commissione Bilancio del Senato, ha presentato un disegno di legge volto a riconoscere la psoriasi tra le patologie croniche. L’iniziativa è stata annunciata durante una conferenza stampa svoltasi nella sala Caduti di Nassiriya a Palazzo Madama, con l’obiettivo di aumentare la sensibilità politica, istituzionale e sociale nei confronti di una malattia che colpisce in Italia circa 1,8 milioni di persone, di cui 250.000 in forma severa.

“Sono orgoglioso di aver depositato un disegno di legge a mia prima firma per far sì che questa malattia venga riconosciuta tra le patologie croniche,” ha dichiarato Liris, che è anche dirigente medico in aspettativa della Asl aquilana. “La psoriasi rappresenta una delle maggiori sfide per la salute pubblica, colpendo non solo la pelle ma incidendo profondamente sulla qualità della vita dei pazienti,” ha aggiunto.

Durante l’evento, che ha visto la partecipazione di esperti del settore, è emerso come la psoriasi non sia solo una condizione dermatologica, ma una malattia sistemica che espone i pazienti a un elevato rischio di comorbidità, come malattie infiammatorie croniche intestinali, malattie metaboliche (diabete e obesità) e patologie cardiovascolari. Secondo i dati presentati, il 26% dei pazienti con psoriasi soffre di una comorbidità associata, il 24% di due e il 19% di tre, mentre almeno il 30% sviluppa l’artrite psoriasica.

Per garantire il diritto alla salute delle persone affette da psoriasi, Liris ha sottolineato la necessità di includere la malattia nel Piano Nazionale Cronicità e di migliorare la cura e la presa in carico dei pazienti a livello territoriale. L’uso di tecnologie digitali è stato proposto come una soluzione per affrontare le lunghe liste d’attesa e per migliorare la risposta degli specialisti alle crescenti esigenze di salute.

Liris ha concluso il suo intervento evidenziando l’importanza di una comprensione profonda da parte delle istituzioni, del sistema sanitario e della società civile riguardo all’impatto devastante della psoriasi, che non si limita all’aspetto fisico ma si estende anche a quello psicologico e sociale.

Con questo disegno di legge, il senatore Liris punta a promuovere un cambio di rotta nelle politiche sanitarie italiane, portando maggiore attenzione e risorse verso una malattia che, seppur diffusa, è ancora troppo spesso sottovalutata.

Lascia un commento