banner
banner
banner
banner
banner
banner
banner
banner

ASD Sulmona Scacchi in prima linea per il Progetto “Il Gioco degli Scacchi a Scuola” a Celano

L’Istituto Comprensivo di Celano, in provincia de L’Aquila, ha lanciato un nuovo progetto educativo intitolato “Il gioco degli scacchi a scuola”. Questo ambizioso programma coinvolgerà le classi quarte e quinte della scuola primaria e le classi della scuola media, per un totale di oltre 300 studenti.

La prima delle 100 lezioni previste si terrà martedì 8 ottobre. Le lezioni, della durata di 60-90 minuti ciascuna, si svolgeranno due volte a settimana con il supporto tecnico dell’ASD Sulmona Scacchi.

L’iniziativa è promossa dall’assessore alle Politiche giovanili del Comune di Celano, Antonella De Santis. “Gli scacchi sono uno strumento straordinario per lo sviluppo delle capacità cognitive, logiche e decisionali,” ha dichiarato De Santis. “Questo progetto non solo stimolerà i ragazzi intellettualmente, ma insegnerà loro valori importanti come la pazienza, il rispetto delle regole e la capacità di prevedere le conseguenze delle proprie azioni.”

Il progetto culminerà in un minicampionato che coinvolgerà tutte le classi partecipanti. Le famiglie saranno invitate a partecipare, creando una vera e propria festa del pensiero e della strategia. De Santis ha ringraziato il dirigente scolastico Massimo Pizzardi, il presidente Antonino Luzio e il Circolo Scacchi di Sulmona per la loro professionalità e collaborazione.

Gli studenti con talento avranno l’opportunità di partecipare ai campionati studenteschi provinciali, regionali e nazionali, aprendo così nuove prospettive sia in tema di inclusione che in ambito agonistico.

Lascia un commento