
BCA Sulmona, parla il capitano Aldo Del Monaco: “Sappiamo di potercela fare per il titolo.”
Di Matteo Bianchi

La 1° fase del campionatoU19 regionale si chiude con una straripante vittoria a favore del Basket Centro Abruzzo di Sulmona. Il match si è tenuto martedì al Palasport di Sulmona e ha visto come sfidanti i ragazzi di mister De Angelis e la PGS Intrepida (65-31). Con questo risultato, la BCA termina al 1° posto in classifica con 22 punti e con un computo di 771 punti fatti e 576 subiti; mentre la squadra ospite, nonostante abbia lottato fino all’ultima gara, resta all’ultimo posto a quota 0 punti. Il primo quarto è terminato 15-4, con il Sulmona che ha messo a canestro sia un paio di splendide triple sia ottimi terzi tempi; il secondo quarto ha chiuso la scena con un parziale di 32-19 e con un’Intrepida che ha messo, anche grazie ad una buona intensità, maggiormente in difficoltà il blocco difensivo sulmonese. Inoltre, entrambe le squadre hanno mostrato una buona tecnica nei rimbalzi. Il terzo quarto è finito 55-27 ed è stato ampiamente dominato dalla BCA, che ha sfoderato un’eccellente qualità nel recuperare palla e nel partire velocemente in contropiede. Tale vantaggio ha costretto gli avversari a schiacciarsi in difesa, permettendo solamente qualche innocua incursione in avanti. Nell’ultimo quarto, la squadra di casa ha padroneggiato in lungo ed in largo il campo riuscendo a chiudere perfettamente, attraverso blocchi e raddoppi, sia la fitta rete di passaggi sia i diversi tiri pericolosi degli avversari. Un lavoro straordinario quello della coppia De Angelis-Raida, la quale ha portato una grande mentalità proprio grazie alle 11 vittorie su 12 disponibili. Ora le prime 4 di questa 1° fase del girone A (BCA, Chieti, Pescara e Antoniana Pescara) dovranno affrontare successivamente le migliori classificate del girone B (Nereto, Campli…) battendosi così nella tanto ambita 2° fase, che deciderà la vittoria del titolo regionale. A tal proposito, vi riportiamo di seguito la breve intervista post-partita che abbiamo rilasciato al capitano classe 2006 Aldo Del Monaco:
Complimenti per l’ottima stagione e, soprattutto, per la vittoria della prima fase da primi in classifica. Ti aspettavi questo scenario?
“Posso dire che già dai primi allenamenti estivi speravamo di poter raggiungere questo importante traguardo, dal momento che io ed i miei compagni giochiamo insieme da molto tempo. È qualcosa a cui aspiriamo fin dai primi anni.”
Quanto la fascia da capitano ha influito in maniera determinante sulle tue prestazioni e sulla vittoria finale?
“Sono onorato di essere il capitano di questa squadra, infatti sono oramai 14 anni che gioco con i ragazzi. Mi ha sicuramente aiutato ma ancor di più è stata la chimica che abbiamo tra noi, poiché ci conosciamo benissimo anche al di fuori del campo.”
Quali sono i propositi per la seconda fase?
“Ci aspettano delle sfide molto difficili con squadre che, vedendo i risultati, sembrano essere ben costruite e con giocatori di livello. Sappiamo di poter essere in grado di vincere anche quest’altra fase e ci auguriamo di portare a casa di nuovo il titolo regionale.”
Concludiamo rivolgendo un forte in bocca al lupo ai ragazzi e forza Sulmona!