
C5, il Superaequum prepara l’ultimo step contro l’Ortona. Il capitano Rocchigiani afferma:” Siamo un gruppo molto coeso”
Di Matteo Bianchi
Il capitano gialloblu Andrea Rocchigiani (al centro)
Tralasciando l’amara sconfitta (4-3), seppur con strepitosa rimonta, in Coppa Divisione contro il Sulmona Futsal, dopo le ineffabili vittorie maturate con Hatria Team (5-4) Minerva (2-3) e Sport Center Celano (2-7) il Superaequum del timoniere Cimini, prima dell’avvio del campionato nazionale di serie B in programma dall’11 ottobre in casa, è pronto a buttare le ancore per l’ultima amichevole di mercoledì contro l’Ortona Futsal, club appena retrocesso in serie A2 che bisognerà assolutamente superare per dare continuità e morale per il futuro. Nell’ultimo mese di preparazione, sebbene la squadra sia stata in gran parte rinnovata, i leoni subequani hanno subito dimostrato grande intesa di gruppo, strenua verve agonistica, immensa resilienza e buona trama di gioco. Nella giornata di ieri, lunedì 29 settembre, ci siamo recati al Palasport di Bussi, nuova sede che ha preso il posto di Popoli per lo svolgimento delle gare casalinghe di campionato del Superaequum, con lo scopo di assistere agli allenamenti e scoprire le parole del capitano Andrea Rocchigiani sull’andamento generale della squadra. L’intensa sessione di training, costituita sia della parte atletica che tecnico-tattica, è stata guidata dal nuovo preparatore atletico Guido Verrocchi e dall’allenatore Fabio Cimini. Il gruppo dei tre portieri ha invece svolto una seduta a parte. Di seguito vi riportiamo l’intervista esclusiva che abbiamo rilasciato pre-allenamento al capitano Rocchigiani:
Sulla crescita della squadra
“Gli aspetti positivi sono dettati dal fatto che ci siamo mostrati fin da subito un gruppo molto coeso e l’abbiamo infatti riportato sul campo sia contro il Celano che contro il Sulmona. Nonostante la sconfitta a Sulmona e le difficoltà nel primo tempo, abbiamo approcciato molto bene la gara e reagito benissimo. Non era scontato per una squadra che, come la nostra, ha circa il 70% degli elementi nuovi.”
Sulle mancanze della squadra
“Manca semplicemente l’allenarsi insieme poiché, nonostante i segnali positivi, siamo in gruppo da poco e non ancora ci rapportiamo con le avversarie del nostro girone. Ora è tutto un’incognita, dobbiamo cercare di capire dove possiamo migliorare.”
Sul ruolo di capitano
“Sicuramente è una grossa responsabilità ma anche un grande onore, che mi spinge a dare sempre il meglio e a risollevare l’umore dei compagni.”
Sugli obiettivi personali
“Segnare qualche gol in più, dato che negli ultimi anni non ne ho fatti molti. L’importante è divertirsi in mezzo al campo ed aiutarsi, poi analizzeremo i risultati che verranno.”
Sul futuro
“La partita contro l’Ortona è sicuramente un’amichevole, quindi non c’è una competizione alla base. Abbiamo preso tutte le partite giocate, anche quelle ufficiali, come un percorso e faremo lo stesso mercoledì ad Ortona.”









