
Calcio e comunità tornano protagonisti a Secinaro con il Torneo Adigi
Dal 4 al 7 agosto, a Secinaro (AQ), è in corso la sesta edizione del Torneo di calcio a cinque ADIGI, un evento sportivo organizzato con una missione dal forte valore sociale per la Valle Subequana. Negli anni Ottanta e Novanta, il territorio aveva vissuto momenti intensi di sport e aggregazione grazie al celebre “Torneo da Casale”.
Il Torneo Adigi nasce con l’intento di fare memoria ma anche di guardare al futuro, riportando in auge un appuntamento che un tempo riempiva gli spalti del campo sportivo con migliaia di spettatori. Dopo alcuni anni di pausa successivi alla quinta edizione, organizzata da Loredana Buzzelli, la manifestazione torna con rinnovato entusiasmo.
Proprio a Loredana Buzzelli, scomparsa lo scorso anno, è dedicata questa sesta edizione: un tributo sentito dai ragazzi di Secinaro, che in lei avevano trovato un punto di riferimento insostituibile. Grazie al suo impegno, molti di loro hanno potuto vivere esperienze di gioco, crescita e condivisione.
Nel pomeriggio del 4 agosto, prima del calcio d’inizio, l’edizione sarà ufficialmente dedicata alla Buzzelli, alla presenza del sindaco di Secinaro, Noemi Silveri, e del vice sindaco, Lorena Colantoni, che omaggeranno la famiglia con un fascio di fiori e ricorderanno la sua figura
Il calcio d’inizio sarà affidato al marito di Loredana
L’organizzazione del Torneo è possibile grazie all’impegno dell’Associazione Adigi, alla sinergia con gli sponsor e al sostegno attivo del Comune di Secinaro. Il progetto mira a far rivivere e rinnovare l’entusiasmo e la partecipazione che il territorio ha vissuto in passato, oggi alimentati da un gruppo di giovani determinati a costruire il futuro con lo stesso spirito di comunità.









