“Aspettano solo di prendere forma i pannelli che, grazie al talento e alla sensibilità degli artisti in gara, racconteranno il basket a Sulmona. È tutto pronto per l’evento organizzato dall’associazione Basket Centro Abruzzo (BCA), che vuole mettere in luce il talento degli artisti locali e degli studenti del liceo d’arte Mazara, promuovendo la città e il basket, legati da sempre da una vera passione l’uno per l’altro. A fare da cornice all’evento, sotto lo sguardo attento di Ovidio, piazza XX Settembre, con la facciata del liceo classico Ovidio tornata ai suoi antichi splendori sullo sfondo. Dalle 10 alle 19 di sabato 30 novembre, la centralissima piazza cittadina sarà animata dall’energia e dall’entusiasmo di 5 artisti professionisti e di 5 gruppi di studenti del liceo artistico Mazara, che interpreteranno il basket attraverso le emozioni che genera. Gli artisti in gara sono: Dartworks – Davide Mancini, Simone D’Amico, Manola Amoroso, Giovanni Cantelmi-KTM e Francesco Petrilli. Gli studenti in gara sono invece Miriam Forestieri e Alice Di Cristofano, Maria Sion Grassi e Melania Molinaro, Flavia Bonaventura e Sonia Chernychenko, Carola Romano e Simona Campellone, Serena Di Cioccio e Aurora D’Amico.
A decretare il vincitore sarà una giuria composta dal presidente Carlo Vanoni (storico dell’arte, consulente per varie gallerie d’arte e curatore di mostre), Lorenzo Petrantoni (artista e illustratore), Alessandro Monticelli (artista e direttore artistico del Premio Sulmona), Carlo Alicandri Ciufelli (assessore alla Cultura del Comune di Sulmona), Ercole Egizi (direttore creativo pubblicitario), Luigi La Civita (architetto e governatore area 7 Panathlon), Zoraide Pallozzo (insegnante di arti figurative), Claudia Colangelo (insegnante di arti figurative), Gianluca Pasetti (street artist), Achille Curatella (pittore, scultore) ed Enzo Pettinelli (artista e insegnante). Le opere realizzate durante il contest faranno da sfondo prima allo spettacolo di Carlo Vanoni (in calendario giovedì 5 dicembre alle 19 al teatro Maria Caniglia di Sulmona) e successivamente saranno installate nel palazzetto dello sport di viale XXV Aprile, creando un legame fisico e visivo tra arte e basket che durerà nel tempo. Ma “DUNK” è nato anche con l’intento di coinvolgere le scuole primarie e secondarie di primo grado della Valle Peligna, che hanno partecipato a un contest grafico, realizzando un elaborato su uno dei seguenti temi: “Il basket come energia e passione”, “Il basket come inclusione”, “Disegna la mascotte di BCA Sulmona”. Le opere degli studenti saranno esposte durante l’evento del 30 novembre in piazza. Non solo: nell’ottica propria del BCA, quella dell’inclusione, sarà allestita una postazione per gli atleti-artisti Special Olympics. Basket Centro Abruzzo Sulmona non è solo una squadra, ma un progetto che cresce giorno dopo giorno, con l’obiettivo di trasformare il basket in uno strumento di inclusione, formazione e divertimento. Ogni allenamento, ogni incontro, ogni evento è costruito su questa filosofia, che fa del BCA una realtà unica nella regione. L’evento vede il patrocinio della Regione Abruzzo, del Comune di Sulmona, della Federazione Italiana Pallacanestro (FIP), del Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI), di Special Olympics, del Panathlon di Sulmona e dell’associazione Il Quadrivio.
BIOGRAFIA ARTISTI
⦁ DART- Davide Mancini: Inizia il suo percorso accompagnato da pile di fogli di carta e da una matita, che porta con sé all’Istituto d’Arte di Sulmona, per poi affinarla all’indirizzo di decorazione dell’Accademia di Belle Arti dell’Aquila, dove sperimenta altri medium come la pittura e la scultura. Musica, tatuaggio, fumetto, cinema, simbolismo e allegoria sono componenti essenziali nella dieta della sua creatura, Dartworks: un ibrido composto da matite, inchiostri, pennelli e superfici vuote che, complici della sua mano sinistra, materializzano visioni e dimensioni sconosciute all’occhio umano.
⦁ Simone D’Amico: Nasce a Sulmona il 10 giugno 1971. Sin da ragazzo rivela un grande talento per le arti figurative, riempiendo diari e quaderni di schizzi e disegni di vario tipo, che nel tempo gli permetteranno di sviluppare il suo stile personale. Simone D’Amico dà voce alle sue emozioni con tele, sassi, manichini e sculture in legno che rappresentano la sua visione del mondo, dettata dal suo carattere timido e riservato. Basta leggere i suoi quadri per comprendere la sua sensibilità. Sposato e padre di due figli, è nella tematica familiare che riesce maggiormente a dipingere con gli occhi dell’anima. Ma le sue opere sono tutte un viaggio non solo nel mondo dell’artista, ma anche dentro se stessi. Negli anni Simone D’Amico ha avuto la possibilità di esporre le proprie opere anche fuori dai suoi confini di residenza, attirando l’attenzione di personaggi di spicco del mondo dell’arte. Nell’ottobre 2022 la sua città ha riconosciuto la sua arte conferendogli il “49° Premio Sulmona” quale Miglior Artista Locale.
⦁ Manola Amoroso (classe 1973) vive a Sulmona, è una ballerina, insegnante coreografa e performer di origini calabresi. Dopo aver studiato e lavorato nei maggiori ambienti artistici e dello spettacolo tra Lazio, Abruzzo e Malta, esordisce come artista nel 2020 con una mostra d’arte collettiva “L’Anima Della Pelle”, un percorso sensoriale attraverso le emozioni. Attualmente è coinvolta nell’organizzazione di eventi artistici in Abruzzo. Attraverso la pittura e la foto fusione, l’artista si immerge nel mondo delle emozioni, producendo opere evocative, creando stimoli visivi intenzionalmente ambigui e incompleti, al fine di creare un’intima comunicazione con noi stessi.
⦁ Giovanni Cantelmi – KTM: Nato a Sulmona il 16 luglio 1999, si è diplomato in lingue. Fin da piccolo ha mostrato una passione per il disegno, specializzandosi in mappe urbane dettagliate e prospettiche. Con il tempo, ha integrato il graphic design digitale, preferendo materiali come penne, pennarelli e tempere. Dal 2018 partecipa al gruppo di disegno DalVeroLab, fondato dall’artista Marco Maiorano, dove realizza ritratti dal vero, esposti recentemente nella Rotonda di San Francesco a Sulmona. Sotto la guida di Yari Ferrone, si dedica anche all’action painting con tempere e smalti. Lo stile di Giovanni è originale, ma richiama tecniche di Schiele, Picasso e Gauguin, specialmente per l’attenzione allo sguardo e ai dettagli espressivi. Firma le sue opere come KTM.
⦁ Francesco Petrilli: Nato il 14 agosto 1979 a Pescasseroli, è un artista poliedrico che incarna un mix unico di influenze, capace di fondere elementi del pop, del surrealismo e della transavanguardia per dare vita a un immaginario visivo di grande impatto. Dopo gli studi al liceo scientifico Enrico Fermi di Sulmona, ha seguito il suo percorso artistico e accademico a Bologna, dove si è laureato presso il DAMS (Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo).
BIOGRAFIA PRESIDENTE DI GIURIA
Carlo Vanoni si laurea prima in Sociologia dei mass media e comunicazione all’Università di Urbino e successivamente in Conservazione dei Beni Culturali all’Università Ca’ Foscari di Venezia. Intraprende quindi l’attività di consulente per gallerie, curando mostre di prestigiosi artisti, di presentatore televisivo e di divulgatore attraverso centinaia di conferenze, in Italia e all’estero, sull’arte contemporanea. Le sue ultime pubblicazioni con la casa editrice Solferino sono “A piedi nudi nell’arte”, “Ho scritto t’amo sulla tela”, “Io sono il cambiamento. Storia di Arte”, “L’arte quando brucia”, e il romanzo “I cani di Raffaello”. Con il comico Leonardo Manera è autore e interprete dello spettacolo teatrale “I migliori quadri della nostra vita”, un mix di comicità e storia da cui è nato il programma “L’arte di vivere” in onda su ZeligTV. È autore e interprete degli spettacoli teatrali “L’arte è una caramella”, “Michelangelo e il pupazzo di neve”, “Ratamacue, il ritmo dell’arte” con Phil Mer alla batteria. Ospite di trasmissioni radiofoniche (Radio 101, Radio 2, Radio Deejay) e televisive (“Cominciamo bene estate”, Geo & Geo, entrambe Rai3), è l’ideatore di BienNoLo, la prima Biennale d’arte milanese”.