banner
banner

FRANCAVILLA AL MARE – Si ferma a Francavilla la striscia di risultati utili consecutivi dei Nerostellati, al termine di un big-match sostanzialmente equilibrato e deciso nel finale dal colpo di testa vincente del neoentrato Galli che mantiene i suoi al vertice della classifica in compagnia del Paterno. In avanti mister Gelsi si affida al tridente composto da Di Gennaro al centro e dagli esterni Miccichè e Sardella. Dall’altra parte Di Marzio, dovendo fare a meno dello squalificato Pacella, schiera al centro della mediana il tandem Giallonardo-Vitone con Rossi e Isotti sulle corsie esterne mentre in attacco Palombizio è supportato da Cicconi. I Nerostellati partono senza timori reverenziali ma sono i padroni di casa che al 5’ si rendono pericolosi con una botta di Sardella sventata in corner da Meo per l’unica occasione degna di nota in un primo tempo all’insegna dell’equilibrio. In avvio di ripresa i padroni di casa ci provano con Miccichè ma la conclusione a giro dell’esterno giallorosso si perde di poco a lato. Al 60’ buona occasione sciupata dai peligni con Cicconi che svirgola malamente un pallone appoggiato di testa da Palombizio all’interno dell’area di rigore francavillese. Poco dopo si rivedono gli adriatici ma Meo è attento sulla conclusione di Miccichè da fuori area. I Nerostellati provano a insidiare la porta avversaria su un paio di calci piazzati battuti da capitan Vitone, senza però trovare il guizzo vincente. A metà del secondo tempo ancora Miccichè impegna Meo che salva il risultato sul destro velenoso dell’esterno offensivo di casa. Il Francavilla passa dal 4-3-3 al 4-2-3-1 con l’inserimento di Rodia che, insieme a Sardella sulla sinistra e Miccichè al centro, completa il trio alle spalle di Di Gennaro mentre sull’altro versante mister Di Marzio sostituisce Isotti con Nanni. Nel finale si fa più intensa la pressione del Francavilla. Prima è Safon a chiudere provvidenzialmente su Di Gennaro e poi, sul successivo calcio d’angolo, è lo stesso attaccante giallorosso a incornare di poco a lato per quello che risulta essere un inascoltato campanello d’allarme poiché all’87’, ancora su calcio d’angolo dalla destra battuto da Rodia, non scatta la contraerea dei Nerostellati, colpiti e affondati dallo stacco vincente dell’indisturbato Galli che insacca alle spalle di Meo. L’1-0 ha il sapore liberatorio per un Francavilla fino ad allora a -2 punti dalla vetta. In pieno recupero negli ospiti espulsi il tecnico Di Marzio e l’attaccante Palombizio (doppia ammonizione per lui), a conclusione di una gara che lascia l’amaro in bocca ai Nerostellati, attesi dalla prossima gara casalinga contro l’Acqua&Sapone. Un match da vincere per rimanere in zona play-off; una gara che, stando alla prossima squalifica di Palombizio, nella squadra dei Nerostellati riproporrà l’assenza in avanti di un elemento di struttura in grado di tenere palla e far salire la squadra. Che partita sarà?

FRANCAVILLA: Salvatore, Di Sabatino, Di Pietrantonio, Di Giovanni, Di Lallo, Borghetti, Miccichè, Petrone, Di Gennaro, Rega (71’ Rodia), Sardella (82’ Galli). A disposizione: Spacca, Luciani, Marzucco, Ballanti, Giancristofaro, Rodia. Allenatore: Gelsi.

NEROSTELLATI: Meo, Safon, Iacobucci (89’ La Gatta), Valente, Del Gizzi, Giallonardo, Rossi, Vitone, Palombizio, Isotti (72’ Nanni), Cicconi (82’ Moscone). A disposizione: Marulli, Ponticelli, Antonucci, Di Bacco, Nanni, Moscone, La Gatta. Allenatore: Di Marzio.

ARBITRO: Luigi Junior Palmieri di Avellino (assistenti Giuseppe De Filippis di Vasto e Massimo Miccoli di Lanciano).

MARCATORI:

AMMONIZIONI: Di Gennaro, Di Lallo, Petrone (Francavilla); Isotti, Palombizio, Ponticelli (Nerostellati).  

ESPULSIONI: Palombizio e Di Marzio (Nerostellati).

RECUPERO: 2’pt, 4’st

NOTE: A seguire la gara anche Daniele Ortolano (Presidente della FIGC-LND ABRUZZO) con la presenza di oltre 100 sostenitori peligni al seguito dei Nerostellati.

Giulio Misticone

 

Lascia un commento